SACE-SIMEST: Lombardia prima in Italia con un quarto dell'export

 

Mappa Rischi SACE-SIMEST Con più di 120 miliardi di beni venduti nel 2017, la Lombardia è al primo posto tra le Regioni italiane per l'export verso l'estero, registrando un +7,5% rispetto al 2016. E' uno dei risultati emersi dalla prima tappa del roadshow del Polo SACE-SIMEST per presentare la Mappa dei rischi 2018.

Esportare (e incassare) di più è possibile

La Lombardia, spiegano i dati presentati da SACE e SIMEST, che insieme costituiscono il Polo dell'Internazionalizzazione e dell'Export del Gruppo Cassa depositi e prestiti (CDP), rappresenta da sola oltre il 25% dell'export nazionale. Le vendite sono prevalentemente concentrate verso i Paesi dell'Unione europea ma vi è ancora “ampio margine di diversificazione verso nuove destinazioni con profili di rischio più elevati e grande potenziale di business”. Tra queste, la Country Risk Map 2018 evidenzia, ad esempio:

  • Cina,
  • Messico,
  • Emirati Arabi Uniti
  • India.

Paesi caraibici - guida a investimenti e export

Mappa dei rischi: i benefici per l'Italia

In linea generale, i dati emersi dalla Country Risk Map 2018, che analizza i profili di rischio creditizio di 198 Paesi del mondo, evidenziano un “momentum positivo della crescita globale, del commercio internazionale e della lenta ripresa dei corsi delle materie prime”, soprattutto per quanto riguarda i rischi del credito. Sui 198 Paesi analizzati, sono infatti ben 138 quelli che, in media, hanno un profilo di rischio credito migliore o invariato rispetto all'anno precedente.

I Paesi che hanno registrato un miglioramento di categoria rappresentano circa 70 miliardi di euro di export italiano, per un peso sul totale di circa il 17% sul totale. Al contrario, le economie che sono peggiorate valgono circa 38,5 miliardi di euro. Il che significa che circa tre quarti dell’export italiano si rivolge verso Paesi stabili in termini di merito creditizio. Tra gli upgrade di categoria più rilevanti, SACE e SIMEST individuano quelli di Egitto, Bielorussia e Angola, seguiti da Russia, Brasile, Argentina e India. Tra le economie avanzate, poi, a registrare i miglioramenti più consistenti sono l'Italia, l'Islanda, la Slovenia e il Portogallo.

Dazi USA-Cina: prospettive per Made in Italy agroalimentare

I rischi da non sottovalutare

Nonostante un quadro di crescita generalmente condiviso, sulla base della Mappa dei Rischi 2018 SACE e SIMEST invitano le imprese a evitare di trascurare i fattori di rischio latenti, quali:

  • il ritardo del deleveraging (riduzione del livello di indebitamento) sia nei mercati avanzati che nei mercati emergenti,
  • i prezzi delle materie prime, che hanno ripreso ad aumentare a fine 2016 e poi nel 2017, facendo presagire un’inversione di rotta,
  • l'instabilità di alcuni Paesi e Regioni, come Afghanistan, Pakistan, Siria, Venezuela, Africa subsahariana, Medio Oriente e Nord-Africa.

CDP - accesso al credito e formazione per stimolare export PMI

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.