Industria 4.0 - Confindustria, via a workshop per imprese

 

Formazione Industria 4.0Parte da Catania il percorso promosso da Confindustria per informare le imprese italiane sulle opportunità di Industria 4.0.

Industria 4.0 - regolamento per finanziamenti ai competence center

Il 17 gennaio 2018 prende il via da Catania la seconda fase dei workshop del programma 'Industry 4.0 - preparati al futuro', ideato da Confindustria per informare e formare le imprese sulle opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale.

Confindustria e Industria 4.0

Confindustria ha offerto un contributo importante alla strategia del Piano nazionale Industria 4.0, elaborando un articolato pacchetto di proposte che il Governo ha in larga parte recepito nel Piano con strumenti fiscali e finanziari automatici a supporto della trasformazione digitale del sistema produttivo.

Per sostenere le imprese nella transizione verso una produzione 4.0, Confindustria si è impegnata in un’attività di sensibilizzazione del tessuto imprenditoriale e nella costruzione della rete dei Digital Innovation Hub (DIH), che supporteranno le aziende nella trasformazione.

I DIH offrono vari servizi:

  • affiancamento alle PMI nell’analisi di fabbisogni, opportunità ed opzioni tecnologiche 4.0;
  • mentoring e formazione in fabbrica;
  • supporto per la costruzione di progetti di Industria 4.0;
  • accesso al network dei competence center nazionali ed europei e collaborazioni con i cluster tecnologici;
  • consulenza su Industria 4.0 (proprietà intellettuale, fiscale, business modelling, valutazione dei progetti di investimento);
  • autovalutazione della maturità digitale;
  • accesso a progetti e finanziamenti pubblici e privati, nazionali ed europei.

Attualmente sul territorio nazionale sono attivi più di 10 DIH, dal Piemonte alla Sicilia.

Legge di Bilancio 2018 - credito d'imposta per formazione 4.0

Industry 4.0, preparati al futuro 

Nel 2017 Confindustria ha lanciato il programma 'Industry 4.0 - preparati al futuro' con l'obiettivo di far conoscere al tessuto imprenditoriale italiano le misure previste dal Piano nazionale Industria 4.0 per innovare e digitalizzare le imprese.

Da aprile a luglio 2017 si è svolto il primo ciclo di seminari per le associazioni industriali, mentre il 2018 è dedicato al secondo ciclo di incontri rivolto alle imprese, che partirà il 17 gennaio 2018 da Catania.

Come per la prima fase, i workshop interesseranno tutto il territorio nazionale, coinvolgendo partner strategici - come il Ministero dello Sviluppo Economico, l'Università LUISS Guido Carli e il Politecnico di Milano - ai quali si affiancheranno le testimonianze di aziende che hanno già avviato un percorso di trasformazione digitale.

Il roadshow farà tappa anche a Firenze (23 febbraio 2018), Napoli (11 aprile 2018) e Roma (3 maggio 2018), per concludersi il 31 maggio 2018 a Bari.

Industry 4.0 - preparati al futuro

Photo by tec_estromberg on Foter.com / CC BY

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.