Ricerca – MIUR, consultazione pubblica su FP9 dopo Horizon 2020

 

Finanziamenti ricercaAl via il confronto sul prossimo programma di finanziamento UE per la ricerca e l'innovazione (Framework Programme 9 - FP9)

SME Instrument - risultati dopo tre anni di supporto alle PMI europee

Horizon 2020 - PE, aumentare fondi europei per ricerca e sviluppo

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca lancia una consultazione pubblica sul prossimo Programma di finanziamento per la ricerca e l'innovazione, il successore di Horizon 2020.

In vista dell'avvio dei negoziati sul Nono Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione dell'Unione Europea (FP9), il MIUR intende infatti acquisire il punto di vista dei soggetti interessati sui punti di forza e di debolezza di Horizon e sulle priorità che il sistema della ricerca italiano dovrebbe perseguire a livello europeo per migliorare l'efficacia dei finanziamenti UE nel prossimo settennato.

L'obiettivo della consultazione è delineare gli elementi per sviluppare una visione comune a livello nazionale che possa orientare il contributo dell'Italia ai diversi tavoli di discussione sul nuovo Programma Quadro.

La consultazione prevede due modalità di accesso:

  • una per i ricercatori del sistema pubblico e privato della ricerca, quindi appartenenti ad enti di ricerca, imprese, fondazioni, ecc;
  • l'altra dedicata ai docenti e ai ricercatori che afferiscono ad Università ed enti pubblici di ricerca vigilati dal MIUR.

I contributi possono essere inviati fino alle ore 17:00 del 1° giugno 2017 attraverso il link: https://consultazionefp9.miur.it/.

Photo credit: AirmanMagazine via Foter.com / CC BY-NC

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.