Puglia: Bando Programmi di Riqualificazione Urbana

La Giunta regionale ha approvato il bando di gara per lo stanziamento della somma di euro 24.073.694 da destinare ai programmi di riqualificazione urbana, relativamente all'incremento dell'offerta di alloggi in affitto e alla riqualificazione dei quartieri urbani in situazioni di degrado ambientale. I Programmi di riqualificazione urbana sono promossi dai comuni nelle modalità indicate dal bando di concorso, che ne definisce in dettaglio le finalità, i soggetti attuatori, i contenuti, i finanziamenti e le relative procedure.

Parte congrua dei fondi previsti  è assegnata alla residenza, attraverso il recupero o la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale sociale. La rimanente quota è riservata alla realizzazione di servizi e spazi verdi.

Il costo complessivo di ciascun programma non potrà essere inferiore ad 1,5mln di euro per i comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti, e a 5mln di euro per i comuni con popolazione superiore.

Destinatari dei progetti sono sia le fasce di popolazione più deboli, in possesso dei requisiti di accesso all'edilizia pubblica sovvenzionata, sia quelle categorie sociali che superano i limiti di accesso, come le giovani coppie, gli anziani e i diversamente abili.

I comuni dovranno inoltrare il Programma alla Regione corredato di tutta la documentazione richiesta entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul Bolettino Ufficiale della Regione Puglia, avvenuta in data 4 settembre 2008.
(Fonte: Regione Puglia)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.