UE: Capitale della Cultura 2019, Italia vs Bulgaria

L'Aquila - foto di elparainbowNel 2019 saranno le città italiane e bulgare a contendersi il titolo di Capitale Europea della Cultura. Sebbene manchino ancora sei anni, la scadenza per le pre-selezioni è ormai al termine. Tutte le città italiane interessate hanno tempo fino al 20 settembre 2013 per inviare la propria candidatura. Il riconoscimento consentirà alla città selezionata di ricevere un sovvenzionamento comunitario di circa 1,5 milioni di euro destinato a finanziare manifestazioni che celebrino la storia e la cultura della città.

Il titolo di Capitale Europea della Cultura è stato lanciato nel 1985 dalla Commissione Ue per celebrare il patrimonio culturale europeo in tutti i suoi ambiti, dalla lingua all’artigianato. Fino ad oggi 32 città hanno ricevuto il riconoscimento, permettendo ai cittadini europei di conoscere la ricchezza e la diversità culturale dell’UE e di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità europea.

L’edizione 2019 del riconoscimento di Capitale Europea della Cultura è aperta alle città italiane e bulgare, che saranno selezionate dalla Commissione Ue sulla base di due criteri fondamentali:

  • la dimensione europea: rafforzare la cooperazione fra gli operatori culturali, gli artisti e le città degli Stati membri; fare emergere la ricchezza della diversità culturale in Europa e mettere in evidenza gli aspetti comuni delle culture europee.
  • la città e i cittadini: incoraggiare la partecipazione dei residenti nella città e nei dintorni per promuovere lo sviluppo culturale e sociale a lungo termine della città.

Fino ad ora le città italiane candidate sono: L'Aquila, Matera, Perugia-Assisi, Mantova, Palermo, Torino, Urbino, Siena, Ravenna, Catanzaro, Caserta, Aosta, Pisa, Urbino, Siracusa, Lecce, Bergamo, Amalfi, Venezia e Taranto.

Le città italiane interessate a partecipare possono inviare la propria candidatura entro il 20 settembre 2013. Le città incluse nella lista di pre-selezione saranno successivamente invitate a presentare una domanda di candidatura maggiormente elaborata e dettagliata per la procedura di selezione vera e propria.

Le città vincitrici saranno annunciate nel mese di maggio 2015.

Links

Capitale Europea della Cultura

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.