Global Social Venture Competition (GSVC)

La Global Social Venture Competition (GSCV) è un concorso internazionale rivolto a  giovani studenti e imprenditori che intendono sviluppare idee di business socialmente responsabile. L'Italia parteciperà all'edizione 2009 grazie ad ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società), all’Università Cattolica del Sacro Cuore e alla Fondazione Operandi. Le proposte vanno presentate, a livello nazionale, entro il 30 ottobre 2008.

L’iniziativa prevede una prima selezione sul territorio nazionale in cui saranno scelte e premiate le migliori proposte. Le social venture candidabili (siano esse profit o non profit) devono essere finanziariamente sostenibili e includere parametri quantificabili di impatto sociale e/o ambientale.

Tra le proposte selezionate a livello nazionale, le migliori saranno scelte per la competizione internazionale GSVC e concorreranno, con altre proposte provenienti da tutto il mondo, per l’assegnazione di premi che vanno da 5 a 25 mila dollari.

L'edizione 2008 della GSVC è stata vinta da:

  1. MicroEnergy Credits Corporation - Columbia Business School
  2. Bio Power Technology - Prasetiya Mulya Business School, Indonesia (tecnologie per la produzione di eletticità da rifiuti agricoli)
  3. BioVolt - MIT Sloan School of Management ( pile a combustibile innovative per utenze in luoghi remoti)

(Fonti: ALTIS, RIDITT)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.