Sardegna: Progetto POSADAS, bando per l'ospitalita' turistica

Approvate dalla Giunta regionale le Linee guida del progetto Posadas, un programma d'intervento a sostegno di iniziative integrate di ospitalità attraverso il recupero di edifici storici, di pregio o in linea con il Piano paesaggistico regionale. E' finanziato con un ammontare pari a 15.000.000 euro e servirà a favorire la creazione di nuove iniziative imprenditoriali nel campo del turismo e di una rete integrata di ospitalità regionale identificabile attraverso il marchio "Posadas".
E' di prossima pubblicazione un bando in attuazione del suddetto Programma, riservato alle singole imprese o a consorzi e finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico e architettonico della Sardegna e al rafforzamento dei sistemi turistici, per migliorare il livello di competitività dell'offerta con innovazioni tecnologiche e organizzative.
 
Il Programma (e il conseguente bando) intendono perseguire i sotto elencati obiettivi:
  • valorizzare e rendere fruibile ai visitatori il patrimonio immobiliare a carattere storico e architettonico della Sardegna all’interno dell’offerta turistica regionale;
  • rafforzare i sistemi turistici esistenti ed in via di formazione migliorando il livello di competitività dell’offerta con l’adozione di innovazioni tecnologiche ed organizzative e la qualificazione del patrimonio immobiliare a carattere storico e architettonico della Sardegna;
  • favorire la creazione e l’attrazione di nuove iniziative imprenditoriali nel settore turistico funzionali alla valorizzazione dei centri storici dei comuni della Sardegna;
  • favorire la creazione di una rete integrata di ospitalità regionale identificabile attraverso il marchio posadas.
Il circuito turistico dovrà essere costituito da 1.200 posti letto, 600 camere, strutture in gestione associata in almeno 50 località diverse e in tutte le Province sarde. Il tutto sotto un unico marchio. La rete Posadas dovrà essere realizzata in edifici particolarmente rappresentativi delle tradizioni locali e con tipologie legate alle migliori esperienze dell'offerta turistica contemporanea.

Dovranno essere previste soluzioni innovative negli elementi di arredo delle camere e degli spazi comuni. All'interno delle "Posadas" ci saranno libri di storia, poesia e letteratura della Sardegna insieme a brochure, fotografie e immagini per promuovere il territorio. È prevista la valorizzazione di prodotti enogastronomici locali. Nel recupero degli edifici dovranno essere utilizzati pietre e materiali locali riconducibili all'identità dei luoghi.

Il progetto Posadas prevede anche la presentazione di un Piano di promozione.

Riguardo alle valutazioni delle proposte delle imprese che intenderanno partecipare al bando per la realizzazione del nuovo circuito turistico, tra l'altro, sarà presa in considerazione la capacità del piano architettonico e paesaggistico di interpretare l'identità del territorio. Nel rispetto della filosofia, degli orientamenti e degli indirizzi della pianificazione paesaggistica regionale e dei principi di sostenibilità.
(Fonte: Regione Sardegna)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.