Sisma Emilia-Romagna: in arrivo risorse per prodotti Dop e Igp e attrezzature agricole

Azienda Emilia-RomagnaLa visita del ministro delle Politiche agricole Mario Catania in Emilia-Romagna - per valutare la situazione nelle aree colpite dal terremoto, ma anche i danni dovuti alla siccità - è l'occasione per fare il punto sulle prossime misure a sostegno del settore agroalimentare. Confermati i fondi per la perdita di valore dei prodotti Dop e Igp e la semplificazione dei meccanismi per la ricostruzione delle strutture rurali, assicura l'assessore all'Agricoltura Tiberio Rabboni, mentre entro il mese sarà pubblicato un bando per il ripristino delle attrezzature agricole.

Le risorse per la ricostruzione ci sono: "sappiamo di poter contare sui 2,5 miliardi di euro stanziati dal decreto 74/2012, sui 6 miliardi della Spending review e sui 135 milioni previsti nell’ambito del Piano regionale di sviluppo rurale", ha spiegato Rabboni.

Tra le prossime misure, i fondi per i prodotti Dop e Igp soggetti a stagionatura e un bando per la concessione di contributi agli agricoltori che hanno perso macchinari, attrezzi o scorte, a valere sulla Misura 126 del Psr 2007-2013, quella dedicata alle avversità naturali.

Prevista anche la semplificazione delle procedure per la ricostruzione degli edifici rurali: "Per quanto riguarda la sagoma e la riduzione dei volumi - ha concluso l'assessore - potranno fare eccezione agli obblighi derivanti dalla pianificazione comunale e dai vincoli paesaggistici".

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.