Emilia-Romagna: 362 milioni di euro per il trasporto pubblico bolognese

Filobus Bologna - foto di giokai421Completare il servizio ferroviario metropolitano e la filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano bolognese. Questi gli obiettivi dell'accordo di programma siglato da Regione, Provincia e Comune di Bologna con la società Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna (Tper), che prevede lo stanziamento di 362 milioni di euro.

Dopo il progetto di integrazione tariffaria 'Mi muovo', che permette di utilizzare un unico biglietto per i treni e i bus, e quello di aggregazione delle principali imprese pubbliche che gestiscono i servizi di trasporto locale, l'accordo permetterà di adeguare anche il sistema infrastrutturale al principio dell'intermodalità.
In particolare, gli interventi interverranno sul trasporto urbano bolognese e sui collegamenti con l’area metropolitana, in direzione di un sistema integrato di mobilità pubblica gomma/ferro.

A realizzare il progetto sarà Tper, grazie a:

  • 225 milioni di euro di finanziamenti nazionali,
  • 126 milioni di euro provenienti dagli enti territoriali emiliano-romagnoli,
  • 11 milioni di euro messi a disposizione da Rfi, Rete ferroviaria italiana.

La riprogrammazione dei fondi, originariamente stanziati per il progetto metrò, poi abbondonato per i vincoli imposti al Comune di Bologna dal patto di stabilità, dovrà ora essere confermata dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe).

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.