UE: dal 2010 il premio Capitale Verde Europea

La Commissione europea lancia il premio "Capitale verde europea", che sarà assegnato ogni anno ad una città all'avanguardia in materia di soluzioni per la vita urbana rispettose dell'ambiente. A partire dal 2010 ogni anno una città europea sarà eletta "Capitale verde europea". Il premio sarà assegnato alla città che vanta costantemente standard elevati in materia di rispetto ambientale e dimostra un impegno continuo a raggiungere obiettivi ambiziosi di tutela dell'ambiente e in favore dello sviluppo sostenibile, una città che possa fungere da modello e promuovere le buone pratiche in tutte le altre città europee.
Il premio è stato istituito con l'intento di contribuire a rendere le città europee luoghi più piacevoli e salutari – città vivibili. La presentazione del premio coincide inoltre con la Giornata mondiale della biodiversità.
 
Il premio è aperto ai 27 Stati membri dell'UE, ai paesi candidati (Turchia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia e Croazia) e ai paesi dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein). Tutte le città europee con oltre 200.000 abitanti possono candidarsi al premio tramite il modulo online. Le candidature saranno valutate sulla base di dieci criteri ambientali, tra i quali cambiamenti climatici, trasporti, atmosfera, rifiuti e acqua.


Il termine per la presentazione delle candidature per le edizioni 2010 e 2011 è il 1° ottobre 2008.
Per maggiori informazioni sul premio "Capitale verde europea": www.europeangreencapital.eu
(Fonte: Europe Press Releases)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.