Startup weekend: Napoli e Catania, 54 ore per far nascere imprese

Logo Startup Weekend - foto da sito ufficiale Startup WeekendNasce a Seattle e, a soli cinque anni, ha viaggiato attraverso i cinque continenti. Fermandosi per tre giorni in ogni città. Si chiama Startup weekend, manifestazione nata negli Usa nel 2007 per favorire l'incontro tra imprenditori, manager, creativi e finanziatori interessati a investire in start-up operanti nel settore Internet. Per la prima volta, le 54 ore dedicate alle idee che vogliono trasformarsi in impresa sbarcano anche nel Sud Italia. A Napoli e Catania, per essere precisi.

Dopo il successo di Roma, Brescia, Venezia e Milano, è l'ora del Mezzogiorno. Dall'11 al 13 maggio sarà la città partenopea ad ospitare lo Startup weekend, che a Napoli avrà un carattere “social”: sarà cioè dedicata alla creazione d'impresa sociale.

Il primo giorno è dedicato alle idee: i partecipanti avranno cioè la possibilità di presentare i propri progetti attraverso un pitch e di formare gruppi di lavoro. Il sabato sarà invece dedicato alla redazione di business plan, con l'aiuto di mentors. E quando le idee avranno preso forma, il terzo giorno, si torna ai pitch, alle presentazioni; questa volta rivolte a una giuria di esperti, che sceglierà il miglior progetto e incentiverà i creatori a trovare i contatti giusti per farlo diventare una start-up.

A fine maggio, dal 25 al 27, il weekend dedicato alle idee di business sbarcherà a Catania: ancora una maratona di tre giorni in cui le idee migliori gareggiano per diventare aziende. "No talk, all action. Launch a startup in 54 hours", come recita lo slogan della manifestazione.

Nato nel 2007 a San Francisco, Startup weekend è diventata un'organizzazione non-profit sostenuta dalla Kauffman Foundation, la più grande fondazione al mondo per il sostegno delle attività imprenditoriali innovative – sviluppata in collaborazione con Google, Microsoft e Amazon. Un'idea che ha ottenuto successo in tutto il mondo: solo nel 2011 lo Startup Weekend ha visto la partecipazione di oltre 200 città. Ma ha soprattutto contribuito a sostenere la nascita e la crescita di oltre 2500 start-up.

Links

Startup Weekend

Startup Weekend Napoli

Startup Weekend Catania

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.