Friuli Venezia Giulia: contributi per i Piani di Insediamento Produttivo

La Giunta regionale ha approvato la graduatoria delle domande di contributo per la progettazione e la realizzazione di Piani di Insediamento Produttivo (PIP) Agricolo, prevedendo l'assegnazione di contributi per un ammontare complessivo di 700 mila euro alla Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale (delegata dal Comune di Trasaghis) e il Comune di Sutrio.

I PIP prevedono l'acquisto di appezzamenti di terreno su un'area a vocazione agricola individuata dall'ente locale interessato, e la successiva assegnazione degli stessi in cessione o in affitto, per l'avvio di attività di carattere rurale.

I finanziamenti assegnati dalla Regione andranno a soddisfare le richieste avanzate nella misura di 440 mila euro dalla Comunità montana, di oltre 257 mila euro dal Comune di Sutrio e sono destinati per la realizzazione delle relative infrastrutture viarie e delle opere irrigue.

L'iniziativa è orientata a favorire l'agricoltura e l'insediamento dei giovani nelle zone montane caratterizzate da una grande frammentazione della proprietà dei terreni, che rende difficile la pratica della lavorazione delle campagne.
(Fonte: Regione FVG)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.