Trento: cercasi finanziatori privati per una nuova società di partecipazione

Ufficio - foto di MattesFino all'11 novembre 2011 sono aperte le candidature per aderire alla costituzione di una società di partecipazione, promossa da Trentino Sviluppo, destinata ad investire in aziende del territorio innovative, altamente tecnologiche, dall’elevato potenziale di sviluppo. Dunque, l'Agenzia creata dalla Provincia autonoma di Trento per favorire lo sviluppo sostenibile del sistema locale, cerca finanziatori privati che svolgano attività di assunzione di partecipazioni nel capitale sociale di aziende in fase di early stage e/o di aziende in fase di espansione o consolidamento.

La nuova società sarà costituita da capitale misto, pubblico-privato, a cui Trentino Sviluppo parteciperà con un capitale sociale iniziale di 5 milioni di euro, quota che rimarrà sempre minoritaria compresa tra il 20% e il 49%.
Saranno infatti Finanziarie, business angel ed altri potenziali investitori portatori di capitali di rischio, selezionati attraverso il bando in questione, ad essere i soci di maggioranza, a garanzia della prospettiva di ritorno economico dell’investimento.

In particolare, tra le imprese che potranno contare sull’apporto di tali fondi ci sono, ad esempio, le eccellenze imprenditoriali innovative quali spin-off e start-up, le imprese consolidate con elevate capacità di crescita, le imprese ad alto potenziale di sviluppo, nei settori innovativi quali ICT, biotecnologie, ecc., che devono intraprendere ingenti investimenti, ma anche imprese il cui valore sarà preservato attraverso operazioni di risanamento ed iniezioni di know-how manageriale.
La partecipazione ad ogni singola impresa non potrà in ogni caso superare l’importo di 1,5 milioni di euro annui.

I finanziatori privati che intendono candidarsi devono possedere i seguenti requisiti:

  • una specifica esperienza almeno triennale,
  • il possesso di almeno 5 dipendenti o collaboratori specializzati,
  • l’impegno alla sottoscrizione di una quota azionaria di almeno 500.000 euro e la disponibilità di tagli minimi da investire pari a 500.000 euro per la fase di early stage e di 1,5 milioni di euro per la fase di espansione/consolidamento.

Si è, invece, da poco conclusa la gara per la costituzione di un elenco di partner finanziari, individuati con apposito bando emesso il 3 dicembre scorso. Sono dodici le domande di partecipazione ammesse, tra advisor, società finanziarie e fondi di investimento altamente specializzati di Trento, Milano, ma anche esteri, provenienti dalla Germania e Lussemburgo, suddivisi nelle due sezioni in cui si articola l’elenco:

  1. la prima, denominata "Sezione formazione/tutoraggio", mira ad offrire alle aziende la possibilità di un percorso di accompagnamento che permetta una crescita dell’idea imprenditoriale sin dall’avvio dell’attività e fino al suo consolidamento;
  2. la seconda, denominata "Sezione partecipazioni", ha l’obiettivo di reperire fondi finanziari privati per investimenti nel capitale di società che operano o che intendono operare sul territorio trentino.

"Un’ulteriore opportunità per accompagnare l’avvio e la crescita delle nostre migliori iniziative imprenditoriali, sostenendole attraverso un adeguato accompagnamento ma anche con iniezioni di liquidità e know-how manageriale, particolarmente importanti in fase di avvio" il commento del Presidente di Trentino Sviluppo, Diego Laner.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.