Lombardia: lavori in corso per il Piano Casa 2011

Appartamenti - foto di PiotrEntro il 10 novembre 2011 sarà pronto il nuovo Piano Casa della Regione Lombardia. Al centro del provvedimento novità importanti per la liberalizzazione dei sottotetti e la concessione di incentivi economici e volumetrici volti a migliorare la classe energetica degli edifici.

Sul Piano stanno attualmente lavorando gli assessori Daniele Belotti, Domenico Zambetti e Marcello Raimondi.
Tra le misure da introdurre:

  • il “silenzio assenso” per il rilascio del permesso di costruire, ad eccezione dei casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici e culturali;
  • l’estensione della segnalazione certificata di inizio attività (Scia) agli interventi precedentemente compiuti con denuncia di inizio attività (Dia);
  • la possibilità di trasferire parte della volumetria dall’area di un proprietario ad una limitrofa (“cessione delle cubature”);
  • l’autocertificazione redatta da un tecnico abilitato che sostituisce la cosiddetta “relazione acustica”.

Inoltre, con il nuovo Piano i sottotetti potranno essere trasformati in abitazioni e i palazzi demoliti potranno essere ricostruiti più alti del 20%.

I proprietari che si impegneranno a bonificare i tetti dell’edificio dall’amianto potranno ricevere automaticamente il permesso per ristrutturare i sottotetti, mentre a chi migliorerà la classe energetica del proprio appartamento la Regione sconterà gli oneri di urbanizzazione.

Sono previsti anche incentivi per l'edilizia sostenibile, al fine di "ridurre l’impatto ambientale e di migliorare l’ecosistema urbano, introducendo la valorizzazione delle risorse potabili, l’uso di materiali riciclati e la corretta gestione dei rifiuti", hanno sottolineato gli assessori.

Un capitolo del Piano è dedicato, infine, alla realizzazione di interventi di edilizia residenziale pubblica, housing sociale e riconversione degli immobili per soddisfare la crescente richiesta di abitazioni.

Una volta approvato, i Comuni avranno 60 giorni di tempo per adottare il nuovo Piano Casa.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.