Lazio: approvata manovra di bilancio da 1 miliardo

Presidente Regione Lazio Polverini - Foto di SannitaAmmonta ad oltre 1 miliardo di euro la manovra di bilancio 2010 approvata ad agosto dal Consiglio regionale. Tra le misure previste interventi per la messa in sicurezza delle scuole, l’erogazione di borse di studio per i figli di lavoratori in cassa integrazione o in mobilità e l'adozione del patto di stabilità regionalizzato.

Per quanto riguarda la spesa corrente, pari a 618 milioni di euro, 500 milioni sono destinati a coprire squilibri in bilancio e 118 milioni andranno a costituire un fondo di riserva per esigenze straordinarie.

Le risorse in conto capitale, pari a 400 milioni di euro, serviranno invece a realizzare alcune opere pubbliche già programmate.

Alla sicurezza degli edifici scolastici sono assegnati 105 milioni di euro, mentre tra gli altri interventi sono previste borse di studio per i figli dei lavoratori in cassa integrazione o in mobilità, norme per l'accreditamento delle strutture sanitarie e l’adozione del patto di stabilità regionalizzato, uno strumento che dovrebbe consentire investimenti per circa 231 milioni di euro nel corso di una legislatura.

Sul fronte della riduzione dei costi, il risparmio atteso ammonta a 20 milioni di euro, grazie alla chiusura di alcune società regionali e la riduzione delle spese di gestione di altre e il passaggio da 4 a 2 dei dipartimenti della presidenza.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.