Si aprono i lavori dell'Ecofin per riscrivere il Patto di stabilita'

Didier Reynders - Credit © European Union, 2010Ha avuto inizio oggi e si concluderà domani la riunione straordinaria dell’Eurogruppo e dell’Ecofin per riscrivere il Patto di stabilità e crescita. La giornata di oggi sarà dedicata ad una riunione della task force sulla governance economica europea sotto la presidenza di Herman Van Rompuy, mentre domani si incontreranno prima i 27 membri dell'Ecofin e a seguire i 16 ministri delle Finanze dei Paesi appartenenti all'Eurogruppo.

Obiettivo della riunione straordinaria è contribuire a determinare il passaggio ad una politica economica europea, attraverso la riscrittura del Patto di stabilità e crescita, e superare così la contraddizione di agire all'interno di un mercato comune sulla base di politiche nazionali non coordinate tra loro.

La riunione della task force dovrà servire proprio a facilitare l'intesa all'interno dell'Ecofin in merito al nuovo Patto e ad alcune questioni specifiche in materia di gestione del deficit degli Stati UE, che dovrà essere definita al vertice dei capi di Stato e di governo previsto per il 16 settembre.

Se infatti pare ormai certa l'introduzione di una sessione di bilancio europea, nel corso della quale gli Stati presenteranno e discuteranno i propri documenti e saranno coordinati dalla Commissione europea, come anticipato dal ministro Giulio Tremonti in un'intervista resa al quotidiano "La Repubblica", non è ancora stato raggiunto un accordo sulle procedure per il controllo del debito pubblico e sulle relative sanzioni.

Domani mattina, intanto, l'Ecofin, sotto la guida di Didier Reynders, dovrà pronunciarsi sulla tassa sulle banche e sulle transazioni finanziarie, mentre martedì pomeriggio si terrà la riunione dell'Eurogruppo, presieduto da Jean Claude Juncker.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.