Startup, CDP Venture Capital lancia il fondo Large Ventures

CDP VC Large Ventures - Foto di fauxels da PexelsIl nuovo strumento d’investimento, che ha un target di raccolta complessiva di 700 milioni di euro, permetterà di coprire anche l’ultimo segmento del ciclo di vita delle startup, co-investendo in aziende in fase matura, e di ridurre il gap dimensionale con i principali Paesi europei.

CDP Venture Capital: al via Extend, il polo di trasferimento tecnologico per il biofarmaceutico

Con il primo closing da 150 milioni di euro, diventa operativo il fondo Large Ventures di CDP Venture Capital, dedicato a investimenti in startup mature, cosiddette 'late stage', per sostenere la crescita dei prossimi campioni dell’innovazione e accorciare le distanze rispetto agli altri Stati membri dell'UE.

Si tratta del primo strumento di venture capital del mercato italiano interamente dedicato ad aziende già strutturate, che si preparano ad affrontare un salto dimensionale su scala internazionale e che hanno necessità di raccogliere capitali di entità significativa per incrementare la competitività e definire concrete politiche di espansione.

Per CDP Equity (CDPE), cornerstone investor del fondo, si tratta di un’operazione in linea con quanto previsto dal Piano Strategico 2022-2024 del Gruppo CDP ed è finalizzata a perseguire lo scopo di favorire l’innovazione e consolidare lo sviluppo del tessuto industriale nazionale grazie alla crescita del venture capital.

Large Ventures: cos'è e come funziona il fondo per le startup mature

Con questo nuovo strumento d’investimento, CDP Venture Capital, che opera sul mercato attraverso dieci fondi di investimento focalizzati in tutte le fasi del ciclo di vita delle startup, arriva a completare anche l’ultimo segmento, quello caratterizzato da maggiore maturità, in cui le startup diventano scaleup e devono realizzare piani di sviluppo per poter accrescere le proprie dimensioni in termini di organizzazione, mercato e business.

Il fondo ha una dotazione iniziale pari a 150 milioni di euro interamente sottoscritta da CDP, con il coinvestimento da 50 milioni del fondo di co-investimento istituito nel 2019 e sottoscritto dal Ministero delle imprese e del Made in Italy. L’obiettivo è quello di arrivare a una raccolta complessiva di 700 milioni.

Large Ventures è un fondo di tipo generalista e opererà con ticket minimi da 10 milioni di euro in round di raccolta di Serie B o C di valore superiore ai 20 milioni, sempre in co-investimento con altri soggetti, posizionandosi come catalizzatore di operazioni di dimensioni rilevanti anche al fine di attrarre ulteriori capitali internazionali sul mercato italiano. La strategia prevede, inoltre, la partecipazione anche in round di Serie A in settori capital intensive come deeptech e biotech.

Lo strumento sarà sotto la guida di Mario Branciforti, professionista con una ventennale esperienza di leadership operativa e in venture capital, sia in Italia che all’estero, in settori ad alto contenuto tecnologico e con focus su value creation ed exit. 

CDP Venture Capital lancia Energy Tech del Fondo Corporate Partners I

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.