NTT DATA FOUNDATION lancia eAwards, il premio che valorizza l’imprenditorialità hi-tech

NTT DATA FOUNDATION eAwards 2022 - Foto di ThisIsEngineering da PexelsC'è tempo fino al 15 luglio per partecipare alla call italiana relativa alla 21ª edizione degli eAwards promossi da NTT DATA FOUNDATION. In palio fino a 70mila euro e un programma di accelerazione per il progetto tecnologico più innovativo.

Cosa prevede l'agenda europea per l'innovazione?

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di selezionare il miglior progetto imprenditoriale hi-tech, che rappresenti l’Italia alla finale internazionale dei Global eAwards 2022.

La call è rivolta agli imprenditori, ai gruppi di imprenditori, alle società commerciali o ai professionisti italiani che non abbiano alcun rapporto precontrattuale, contrattuale o non abbiano avviato negoziati o trattative con nessuna azienda del Gruppo NTT DATA.

Per essere ammessi all'iniziativa, i progetti devono essere sviluppati in Italia e basati su tecnologie ad alto impatto, innovativi, scalabili e sostenibili. Questi interventi devono contribuire a migliorare la qualità della vita e/o a prevenire, contenere e risolvere problemi ambientali attraverso modelli di business digitali e/o di utilizzo intensivo della tecnologia.

Le idee presentate, inoltre, devono essere almeno in fase di prototipazione e relative ai seguenti due ambiti:

  • progetti con focus su Industria 4.0, Banche, Assicurazioni, Telecomunicazioni, Retail, e-commerce, Educazione, Salute (e-Health, Biotech) o qualsiasi altro settore che possa essere impattato dalla digitalizzazione dei propri processi;
  • progetti con focus su sviluppo di prodotti o servizi che consentano di ridurre o mitigare i problemi ambientali, vale a dire: energie rinnovabili, stoccaggio di energia, accesso all'energia, mobilità sostenibile, efficienza energetica e utilizzo delle risorse naturali, economia circolare, ecc.

eAwards 2022, quali sono i premi in palio per le startup?

La startup italiana che presenterà il miglior progetto, entro il 15 luglio 2022, verrà premiata con 10mila euro a fondo perduto, servizi di mentoring e un pass per la finale internazionale dei Global eAwards.

La call italiana, infatti, rappresenta il primo step della challenge Global eAwards di NTT DATA FOUNDATION: in questa prima fase, quindi, si sfidano a livello nazionale le imprese partecipanti in quindici Paesi diversi, tra Europa e America Latina.

Solo un progetto per ogni Paese - per l’Italia il vincitore sarà decretato il 13 settembre e anche quest’anno potrà partecipare alla finale dell’edizione italiana dell’Open Innovation Contest - accederà poi alla finale internazionale che si terrà durante la NTT DATA Talent Week, organizzata a Madrid il 18, 19 e 20 ottobre per promuovere imprenditorialità e talento.

In chiusura della Talent Week una giuria di esperti individuerà il miglior progetto a livello globale, quello che si aggiudicherà i 60mila euro messi in palio da NTT DATA e che beneficerà dell’esclusivo programma di accelerazione volto a trasformare il proprio progetto in una soluzione concreta.

Fonte: NTT DATA FOUNDATION 

Consulta la scheda tecnica delle call

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.