Nuovo Bauhaus Europeo: EIT Digital lancia una call pilota per startup deep tech

 

Nuovo Bauhaus UE, call pilota EIT Digital - Foto di ThisIsEngineering da PexelsSi chiama Scale Up For Europe la call lanciata da EIT Digital per cercare di identificare le realtà imprenditoriali ad alto impatto più promettenti e supportare la loro crescita aziendale, aiutandole a diventare gamechanger internazionali.

Quali sono i progetti del nuovo Bauhaus europeo

La call si inserisce nella cornice del programma noto anche come New European Bauhaus (NEB), un’iniziativa ambientale, sociale e culturale che mira a connettere innovazione, creatività e design per migliorare la qualità della vita dei cittadini, come mezzo per rendere il Green Deal un’esperienza incentrata sull’uomo. 

Scale Up For Europe: come funziona la call EIT Digital? 

L'iniziativa si rivolge alle startup europee "deep tech" in rapida crescita in fase di crescita (scaleup) con un’offerta di prodotti differenzianti, che sfruttano tecnologie digitali sofisticate e difficili da riprodurre. 

Per poter partecipare, l'azienda deve esser stata costituita dopo il 1° gennaio 2011 in uno dei 27 Stati membri dell'UE o nei Paesi associati a Horizon Europe ed essere in una fase di crescita tale da garantire 300mila euro di entrate nell'intero anno 2020 o nei primi sei mesi del 2021 o 2 milioni di finanziamento complessivo.

Basandosi sulle tre dimensioni principali della sostenibilità, inclusività e qualità dell’esperienza del Nuovo Bauhaus europeo, EIT Digital chiede alle aziende di sviluppare soluzioni di deep tech digitali applicabili ai seguenti domini: Industria digitale; Città digitali; Benessere Digitale; Tecnologia digitale; Finanzia digitale

Le migliori 4 aziende riceveranno un anno intero di supporto alla crescita internazionale su misura da parte dell’EIT Digital Accelerator del valore di 48 mila euro per espandere il proprio business e aumentare l’impatto sociale ed economico per la comunità europea. A questo contributo si uniscono anche altri benefits come:

  • supporto per l'accesso al mercato e ai finanziamenti fornito da un team dedicato di sviluppatori di esperti del business e specialisti finanziari che operano nelle principali città europee. Verrà garantito il sostegno alla crescita dell'attività a livello internazionale e alla raccolta di capitali di rischio;
  • l'accesso ad una rete pan-europea che può contare su oltre 350 rinomati partner tra cui aziende, PMI, startup, università e istituti di ricerca;
  • visibilità internazionale, attraverso delle campagne condivise sui canali online e offline dell'EIT Digital e i principali media europei.

Le domande per partecipare devono essere inviate entro il 6 agosto 2021. Per candidarsi è necessario in primo luogo creare il proprio profilo, o accedere se si è già in possesso di uno. Tutte le informazioni fornite durante il processo di applicazione saranno trattate come riservate e utilizzate esclusivamente allo scopo di identificare le scaleup più promettenti.

Le proposte saranno valutate da EIT Digital e da esperti esterni. Verranno considerati come criteri di valutazione il mercato e il potenziale di internazionalizzazione del prodotto o servizio, nonché il tipo di tecnologia e la sua innovatività. Verrà considerato anche l'adattamento del progetto proposto alle aree di interesse del New European Bauhaus. Tra settembre e ottobre 2021 saranno rese note le aziende selezionate. 

In arrivo i nuovi bandi Cross-KIC NEB

Parallelamente alla call pilota Scale Up For Europe, per promuovere la missione del Nuovo Bauhaus Europeo, l'EIT con le sue Comunità della conoscenza e dell'innovazione (KIC) hanno avviato il Cross-KIC NEB: uno strumento che mira a colmare il divario tra scienza e tecnologia e quello tra arte e cultura, nell'ottica della sostenibilità, della promozione aziendale delle startup, dell'istruzione e del coinvolgimento dei cittadini. 

Uno dei principali obiettivi dell'iniziativa è l'identificazione e il supporto delle più promettenti iniziative imprenditoriali, legate al Nuovo Bauhaus Europeo, capaci di sviluppare soluzioni ad alto impatto per migliore la qualità della vita. Nel 2021 verranno emessi diversi bandi dai partner Cross-KIC per fornire alle aziende selezionate dei servizi di accelerazione, permettendo loro di far crescere il proprio business e diventare dei gamechanger internazionali.   

Call EIT per soluzioni innovative nelle industrie culturali e creative

Per leggere il contenuto prego
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.