RomeCup 2021, soluzioni tech innovative contro il cambiamento climatico

Photo credit: Artem PodrezSi terrà il 29 aprile, in occasione della 14° edizione della RomeCup, l’Hackathon "Soluzioni tecnologiche innovative per il cambiamento climatico". L'iniziativa è aperta a startupper, ricercatori, esperti di tecnologie innovative e studenti universitari che possono iscriversi fino al 21 aprile.

Il Data 4 Healthy Recovery Hackathon trova soluzioni smart per la salute

Nato dalla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale e Invitalia, l’evento online rappresenta la tappa finale del "Talent’s Tour AI & Robotics for Climate Change", un percorso di tre hackathon che si sono svolti, in collaborazione con altrettanti atenei italiani, a partire dal mese di gennaio 2020. Sarà Roma ad ospitare la sfida finale in occasione della RomeCup 2021 con un Hackathon a tema "Soluzioni tecnologiche innovative per lo sviluppo sostenibile".

L'obiettivo è realizzare idee di business che sfruttino le potenzialità della tecnologia per il contrasto al cambiamento climatico e che mirino a ridurre l’impatto ambientale dell’economia e alla responsabilizzazione dei comportamenti dei cittadini consumatori secondo i principi di eco-sostenibilità e inclusione.

RomeCup 2021, come funziona l'Hackathon e chi può partecipare

Si potranno candidare startupper, ricercatori, esperti di tecnologie innovative e studenti universitari, come singoli, in team di persone fisiche composti da un massimo di tre persone e come imprese.

Parteciperanno di diritto i primi classificati delle tre tappe territoriali che si sono già tenute nel corso del 2020 a Palermo, Pisa e Torino e ulteriori sette soggetti che verranno selezionati tra quelli che si candideranno entro il 21 aprile 2021

I partecipanti dovranno sviluppare in otto ore un’idea di prototipo accompagnata da un modello di business per la sua eventuale diffusione sul mercato. In particolare, i progetti devono:

  • riguardare la creazione di soluzioni tecnologiche innovative improntate al contrasto del cambiamento climatico
  • rispondere al tema
  • realizzarsi o svilupparsi sul territorio italiano.

Al vincitore verrà riconosciuto un premio di 3mila euro offerto da Invitalia oltre alla possibilità, insieme al secondo e al terzo classificato, di essere affiancato da parte degli esperti in un percorso di follow up dell’idea di business presentata. Nel caso di vincita da parte di un team, lo stesso si impegna a dividere equamente il premio in denaro tra i propri componenti.

Al via la quarta tappa del Resto al Sud Hackathon Tour

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.