Al via il contest fotografico Uno scatto per la natura

Contest fotografico ambiente Giovani fotografi cercasi. Il ministero della Transizione Ecologica ha lanciato il contest "Uno scatto per la natura" per raccontare l'ambiente e sensibilizzare gli under 30 su questo tema. In palio materiale fotografico per un valore di circa 9mila euro e la possibilità di vedere pubblicate le proprie foto su prestigiose riviste del settore e sui canali di diffusione del Ministero dell’Ambiente. 

Un piano green per la transizione ecologica

Uno scatto originale per raccontare un patrimonio naturale, quello italiano, unico al mondo per biodiversità: è questo l'obiettivo del concorso "Uno scatto per la natura", promosso dal Ministero della Transizione ecologica e da AFNI (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani).

Il concorso rientra nelle iniziative in vista della Pre-Cop26 e della Youth for Climate (dal 28 settembre al 2 ottobre 2021, a Milano), quando circa 400 giovani provenienti da tutto il mondo saranno protagonisti di una fase negoziale sugli strumenti di lotta ai cambiamenti climatici.

Contest Uno scatto per la natura: come partecipare?  

Il concorso è articolato in sette sezioni: paesaggio, mammiferi, uccelli, anfibi e rettili, altri animali, piante e funghi, uomo e natura.

Potranno partecipare gratuitamente al contest tutti i cittadini italiani e alle persone nate e/o residenti in Italia di età non superiore ai 30 anni. I partecipanti verranno divisi in due categorie: dai 12 ai 17 anni e dai 18 ai 30 anni.

Per ogni categoria di entrambe le fasce di età ci saranno un vincitore e 4 fotografi segnalati dalla giuria, composta da importanti naturalisti e fotografi: Marco Colombo, Elisa Confortini, Isabella Tabacchi, Stefano Unterthiner.

Sono previsti premi in materiale fotografico per un valore totale di circa 9.000 euro. Nello specifico:

  • nella fascia fino a 17 anni ogni vincitore di categoria riceverà materiale fotografico per un valore di 200 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 400 euro;
  • nella fascia tra i 18 e i 30 anni i vincitori di categoria riceveranno materiale fotografico per un valore di 500 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 1.000 euro.

Tutti gli autori vincitori e segnalati, riceveranno il libro del concorso che raccoglie tutte le foto premiate e l’abbonamento alla rivista Asferico, la rivista ufficiale dell’AFNI.

Per partecipare sarà necessario caricare i propri scatti sul sito https://unoscattoperlanatura.it/ entro il 30 aprile 2021. Ogni partecipante può concorrere con un massimo di 20 immagini, senza vincoli di categoria, scattate all’interno del territorio nazionale.

Giovani 2030, la casa digitale per i giovani under35

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.