Parlamento UE: agenda lavori 1-7 marzo 2021

Parlamento UE: agenda lavori 1-7 marzo 2021Donne, migranti e bambini sono al centro dei lavori del Parlamento europeo di questa settimana. In agenda anche i preparativi in vista della plenaria della prossima settimana, dove sono attesi i voti, tra gli altri, su Eu4Health e InvestEU.

Linee guida e raccomandazioni UE, i punti fermi nella stesura dei Recovery Plan

Situazione nelle Isole Canarie

Lunedì la commissione per le libertà civili ha discusso della situazione migratoria nel Mediterraneo occidentale e nelle isole Canarie. Gli arrivi via mare nell'arcipelago, infatti, sono aumentati nella seconda metà del 2020, e la limitata capacità di accoglienza e le sfide della pandemia hanno causato il deterioramento della situazione umanitaria. Il commissario per gli affari interni Ylva Johansson, il presidente del governo delle Isole Canarie Ángel Víctor Torres e un rappresentante della Commissione spagnola per i rifugiati (CEAR) hanno presentato le loro opinioni ai deputati.

Tutela dei diritti dei bambini

Martedì invece la commissione per le libertà civili vota la posizione del Parlamento sull'imminente strategia per la protezione dei diritti dei bambini 2021-2024. Il testo contiene proposte per prevenire meglio la violenza e migliorare l'istruzione, la salute mentale, l'inclusione digitale e affrontare le questioni LGTBI, oltre a tenere conto delle sfide poste dal COVID-19.

Giornata internazionale della donna (IWD)

Per metà settimana, invece, sono attesi alcuni appuntamenti sulle questioni di genere. Per celebrare l'IWD 2021, infatti, giovedì gli eurodeputati si riuniranno per un evento di alto livello organizzato dal Comitato per i diritti delle donne e l'uguaglianza di genere dal titolo "We are strong: Women leading the fight against COVID-19". I partecipanti includeranno il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il presidente della Grecia Katerina Sakellaropoulou, il presidente della Commissione Ursula von der Leyen, il commissario Helena Dalli, nonché i lavoratori in prima linea e altri ospiti.

Seminario sui media di IWD

Mercoledì, invece, si terrà un seminario con i principali eurodeputati sulla "leadership delle donne nella lotta contro il COVID-19", organizzato dai servizi di media del PE per i giornalisti. L’iniziativa si concentrerà su scienziati e operatori sanitari, con relatori invitati tra cui il professor Dr Katalin Karikó - biochimico ungherese coinvolto nello sviluppo dell'mRNA - e la dott.ssa Maria Rosaria Capobianchi, che ha guidato il team italiano che per primo ha isolato il virus COVID-19.

I preparativi per la plenaria

I gruppi politici discuteranno in vista della sessione plenaria dell'8-11 marzo in cui i deputati discuteranno e voteranno sul programma EU4Health che aiuterà i sistemi sanitari a essere meglio preparati per le future minacce sanitarie e pandemie; sul programma InvestEU, che mira a generare circa 400 miliardi di euro di investimenti per una ripresa economica sostenibile; sulla due diligence aziendale e la responsabilità aziendale, tema su cui i deputati europei sono pronti a spianare la strada a una nuova legge dell'UE che impone alle aziende di rispettare i diritti umani e gli standard ambientali all'interno delle loro catene del valore. 

Il Parlamento osserverà la Giornata internazionale della donna l'8 marzo e discuterà e voterà anche una tassa sul carbonio sulle importazioni dell'UE per aumentare l'ambizione climatica globale. In agenda anche il semestre europeo, la libertà dei media in Polonia e Ungheria, lo stop all'elusione fiscale nell'UE dopo le rivelazioni di OpenLux.

Diario del presidente

Infine, per quanto riguarda l’agenda del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, oltre agli altri incontri già citati, per lunedì si segnala l’incontro con il primo ministro albanese Edi Rama. Martedì, invece, il presidente Sassoli ha in programma l’incontro con il presidente della Camera dei rappresentanti belga Eliane Tillieux e la tavola rotonda del gruppo Albright Stonebridge.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.