Cosa c'è nell'agenda dell'Europarlamento dal 22 al 28 febbraio

Agenda Parlamento europeoRipresa, vaccini Covid-19 e strategia UE per il turismo sono alcuni dei temi al centro dei lavori del Parlamento europeo nella settimana dal 22 al 28 febbraio. 

HERA Incubator e aumento produzione vaccini: così l’UE contrasta le varianti del Covid

Settimana parlamentare europea 2021: evento di alto livello per la ripresa dell'UE

Lunedì i parlamentari nazionali e dell'UE discuteranno delle sfide economiche, sociali e ambientali che ostacolano il percorso verso una piena ripresa dopo la pandemia. Tra i partecipanti all'evento di alto livello ci saranno: il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il presidente del parlamento portoghese Ferro Rodrigues, il segretario generale dell'ONU António Guterres, la direttrice del FMI Kristalina Georgieva, il presidente del Consiglio UE Charles Michel, la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen e la presidente della BCE Christine Lagarde.

Produzione di vaccini COVID-19

Per giovedì le commissioni per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) e per l'industria, la ricerca e l'energia (ITRE) hanno organizzato un'audizione pubblica dedicata al tema: "come aumentare la capacità di produzione dei vaccini COVID-19 e migliorarne la somministrazione". Gli eurodeputati hanno invitato gli amministratori delegati delle società di produzione di vaccini e la Commissione UE a prendere parte alla discussione.

Aborto e stato di diritto in Polonia

Martedì le commissioni per le libertà civili e per i diritti delle donne discuteranno - in un'audizione pubblica - le minacce ai diritti per l'interruzione volontaria di gravidanza e allo stato di diritto in Polonia. Tra i relatori invitati figurano la commissaria all'uguaglianza Helena Dalli, una rappresentante delle autorità polacche, nonché la leader del movimento polacco Women on Strike, Marta Lempart, e la presidente del Consiglio della famiglia del ministero della Famiglia e delle politiche sociali della Polonia Dorota Bojemska.

Strategia dell'UE per il turismo

Giovedì la commissione per i trasporti e il turismo presenterà una serie di suggerimenti per aiutare il settore del turismo, che impiega 22,6 milioni di persone (9,5% del PIL dell'UE), con 6 milioni di posti di lavoro attualmente a rischio. È probabile che gli eurodeputati chiedano un piano di risposta alla pandemia con misure nazionali comuni, tra cui: un certificato di vaccinazione unico, criteri per i viaggi all'interno dell'UE, moduli per il monitoraggio e test alla partenza per evitare la quarantena, così come il portale "Re-open EU" per essere costantemente aggiornati.

Allargamento dell'UE

Le riforme intraprese da Serbia e Kosovo nel loro percorso verso l'adesione all'UE saranno valutate martedì, in due relazioni separate, dalla commissione per gli affari esteri. Le relazioni si concentrano in particolare sulla democrazia e lo stato di diritto, la libertà di espressione e l'indipendenza dei media, la lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata e la normalizzazione delle relazioni tra Serbia e Kosovo.

Diario del presidente

Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli pronuncerà lunedì il discorso di apertura della Settimana parlamentare europea, sul tema "La governance economica dell'UE da una prospettiva parlamentare". Martedì terrà un discorso agli EU Industry Days, mentre giovedì interverrà al Consiglio europeo, seguito da una conferenza stampa.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.