Turismo: fondi europei per l’innovazione delle imprese attraverso IA, blockchain e dati

Bando COSME digitalizzazione imprese turismoSostenere la cooperazione transnazionale e transfrontaliera per aumentare la diffusione di digitalizzazione, innovazione e nuove tecnologie nella filiera del turismo, in particolare per le PMI. Per questo il programma COSME finanzia con 8 milioni un nuovo bando per incoraggiare la crescita, promuovere la competitività e la sostenibilità delle imprese in Europa.

Programma COSME: fondi europei per aiutare i consorzi ad usare gli appalti innovativi

Si apre oggi, 24 novembre, il bando COSME da 8 milioni di euro per sostenere la digitalizzazione delle imprese UE operanti nell'ecosistema turistico, in particolare PMI e start-up.

Obiettivo principale di questa call del programma COSME è promuovere l'innovazione tecnologica lungo la catena del valore, attraverso l'integrazione delle aziende nel settore e di tutti gli stakeholders transnazionali e interregionali.

L'iniziativa prevede un ventaglio di opportunità per le imprese tra cui: lo sviluppo di nuove skills, la formazione, il coaching, l'assistenza tecnica, la prototipazione, il business matchmaking, la consulenza finanziaria e le campagne di sensibilizzazione.

Sostenere la digitalizzazione delle imprese nella filiera turistica 

Per accedere ai contributi i partecipanti devono formare dei consorzi transnazionali, che agiscono come un network di attori pubblici e privati tra cui incubatori, acceleratori e organizzazioni di supporto alle imprese, come PMI e start-up, che collaborano con fornitori di tecnologie di viaggio, elaborazione dati, digital solutions, istituti di ricerca e formazione, ordini professionali.

Il consorzio fungerà da intermediario nell'organizzazione di attività specifiche per le PMI del turismo in diversi paesi COSME.

Questi interventi possono, ad esempio, essere volti a favorire l'adozione da parte delle realtà imprenditoriali di tecnologie digitali e intelligenti, fare un uso migliore dei dati, implementare l'utilizzo di strumenti innovativi basati sull'intelligenza artificiale, blockchain, Internet of Things (IoT), sistemi di comunicazione, ecc. 

Per partecipare, ogni consorzio deve:

  • essere composto da 5-10 partner
  • coinvolgere almeno 5 Paesi ammissibili (membri dell'UE o partecipanti al programma COSME);
  • coinvolgere 1-2 istituzioni pubbliche;
  • coinvolgere 1-2 business support organisation (come ad esempio incubatori/acceleratori d'impresa, innovation hub, università e centri di ricerca).

Il bando prevede di finanziare dagli 8 agli 11 progetti; il contributo massimo concedibile per ognuno di essi è pari a 1 milione di euro.

Per quanto concerne invece la deadline, le domande possono essere presentate entro l'11 febbraio 2021.

> Borghi in festival: al via il bando Mibact per cultura e turismo

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.