Treni: dall’UE più tutele in caso di ritardi e per i viaggiatori con disabilità

Diritti passeggeri - Foto di Fabrizio Verrecchia da PexelsMentre da Bruxelles arrivano nuove tutele per i passeggeri in caso di ritardi dei treni, si aprono le domande per un premio europeo volto ad individuare soluzioni innovative in grado di fornire informazioni sulla mobilità ferroviaria in tempo reale.

Entro giugno 2021 banda a 5,9 GHz per i sistemi di trasporto intelligenti

I negoziatori del Consiglio e del Parlamento europeo hanno raggiunto l’accordo informale sulla proposta di riforma dei diritti dei passeggeri ferroviari.

Riforma importante, che garantisce maggiori tutele in caso di ritardi dei treni e migliori condizioni di viaggio per i passeggeri disabili o a mobilità ridotta. 

Il testo sarà ora sottoposto a una votazione formale sia in Consiglio che a Strasburgo. 

Più tutele in caso di ritardi dei treni

Le nuove regole renderanno obbligatorio un unico biglietto per i viaggi che prevedono coincidenze tra treni regionali e a lunga percorrenza, per garantire il risarcimento dei passeggeri in caso di ritardi o mancate coincidenze.

Il testo chiarisce i diritti dei passeggeri in caso di ritardi e cancellazioni e rafforza le norme sulla previsione di un trasporto alternativo, per i ritardi oltre i 100 minuti. 

Inoltre, le norme introducono una clausola di forza maggiore per le compagnie ferroviarie: non saranno obbligate, in circostanze eccezionali, a pagare un risarcimento. Allo stesso tempo, l'accordo porrà fine anche alle esenzioni esistenti per i treni a lunga distanza entro dicembre 2024.

Più tutele per i viaggiatori disabili

Per i passeggeri con disabilità si introduce la riduzione dei tempi di notifica dei loro viaggi: dovranno informare l'operatore con 24 ore di anticipo, contro le 48 ore previste attualmente. 

Le società ferroviarie dovranno inoltre realizzare un numero adeguato di spazi dedicati alle biciclette nelle carrozze dei treni

CEF: 2 progetti italiani tra i 5 finanziati con il Transport Blending Facility

Premio Shift2Rail per fornire informazioni in tempo reale sui treni

In concomitanza con il via libera all’accordo si apre il premio del partenariato pubblico-privato europeo Shift2Rail per sviluppare una soluzione innovativa che consenta di tracciare tutti i treni merci commerciali, provenienti da tutte le imprese ferroviarie, coprendo l'intera rete europea. 

L'obiettivo è fornire informazioni in tempo reale sul treno, accessibili a tutti, comprese le informazioni su posizione, partenza, destinazione, composizione e puntualità.

Il concorso è aperto a qualsiasi persona giuridica (comprese le persone fisiche) o gruppo di persone giuridiche stabilite in uno Stato membro dell'UE o in un paese associato a Horizon 2020.

Domande dal 22 ottobre 2020 al 21 settembre 2021

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.