Parlamento UE: agenda lavori 28 settembre-4 ottobre

Agenda PEDialogo monetario, servizi digitali, obiettivi climatici 2030 e intelligenza artificiale. Sono i temi al centro dei lavori del Parlamento europeo questa settimana.

Coronavirus: BCE potenzia il Qe pandemico con altri 600 miliardi

Lagarde al PE per il Dialogo monetario

Lunedì 28 settembre la presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde incontrerà i deputati della commissione Problemi economici e monetari per il consueto "Dialogo monetario". I deputati dovrebbero intervenire sulla situazione economica dell'area Euro e in particolare sugli strumenti di controllo delle banche centrali e della stessa BCE. Durante la riunione si discuterà anche dei programmi di acquisto di titoli della BCE.

Servizi digitali

Nuove regole per le piattaforme e i servizi digitali, salvaguardia degli utenti e prevenzione dei rischi sono i temi al centro di due diverse votazioni delle commissioni Mercato interno e giuridica, in programma per lunedì. Entrambe le proposte hanno lo scopo di influenzare il contenuto del pacchetto relativo alla Legge sui servizi digitali che dovrebbe essere presentato dalla Commissione entro la fine dell'anno.

Legge sul clima

Frans Timmermans, vicepresidente esecutivo e commissario per il Green Deal europeo, discuterà lunedì con la commissione Ambiente del Piano sugli obiettivi climatici 2030 che include anche la comunicazione "Un traguardo climatico 2030 più ambizioso per l'Europa" e una valutazione dell'impatto delle norme in esame. La commissione Ambiente ha già adottato la sua posizione sulla Legge sul clima, aumentando il target di riduzione di emissioni per il 2030 al 60%. Il Parlamento voterà una risoluzione, in prima lettura, nella sessione plenaria di ottobre.

> Green Deal call: consigli pratici per partecipare al bando Horizon 2020

Intelligenza artificiale

La commissione giuridica adotterà giovedì le sue raccomandazioni sulla legge che mira a garantire l'impiego di tecnologie di intelligenza artificiale sicure e affidabili all'interno dell'Unione. Queste proposte potrebbero contribuire a delineare norme comuni su temi quali l'etica, la responsabilità civile e la proprietà intellettuale, oltre che a delineare rischi e opportunità dell'intelligenza artificiale.

Agenda del Presidente

Martedì il presidente David Sassoli incontrerà il team di negoziatori del Parlamento europeo per il bilancio pluriennale, avrà un incontro in video con i giovani attivisti di "ONE Youth Ambassador" e incontrerà il primo ministro della Georgia Giorgi Gakharia.

Mercoledì Sassoli incontrerà nuovamente il gruppo di negoziatori per il bilancio pluriennale, avrà una telefonata con il presidente del parlamento del Marocco Habib El Malki, incontrerà due mebri della Presidenza della Bosnia ed Erzegovina - Željko Komšić e Šefik Džaferović -, e parteciperà al webinar "Le nuove sfide europee" promosso dalla Fondazione Balducci.

Giovedì incontrerà il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky e interverrà in apertura del Consiglio europeo, l'incontro sarà seguito da una conferenza stampa prevista per le 15.30.

Audizioni dei commissari designati

A seguito dei cambiamenti avvenuti nella composizione della Commissione europea, i deputati valuteranno se i candidati McGuinness e Dombrovskis sono in possesso dei requisiti necessari per prendere in carico le deleghe assegnate dalla presidente Von der Leyen.

Mairead McGuinness (Servizi finanziari, stabilità finanziaria e Unione dei mercati dei capitali) sarà ascoltata dalla commissione Problemi economici e monetari dalle 9 alle 12 di venerdì, mentre il vicepresidente esecutivo Valdis Dombrovskis (Commercio) interverrà nella seduta della commissione Commercio internazionale dalle 13 alle 16. Ciascuna audizione sarà seguita da una riunione in cui i presidenti di commissione e i coordinatori dei gruppi politici valuteranno il profilo dei candidati. 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.