Al via i premi europei per preservare il patrimonio culturale

Premio UE patrimonio culturaleSono aperte fino a ottobre le iscrizioni per gli European Heritage - Europa Nostra Awards: l'iniziativa che seleziona e premia le best practices nella conservazione del patrimonio culturale materiale e immateriale.

UE: al via consultazione pubblica su digitalizzazione patrimonio culturale

Considerato il piú alto riconoscimento europeo nel campo del patrimonio culturale, i premi annuali stimolano lo scambio transfrontaliero di conoscenze in tutta Europa, aumentano la consapevolezza e l’apprezzamento del pubblico per la cultura, e incoraggiano ulteriori progetti di eccellenza attraverso la forza dell’esempio.

European Heritage - Europa Nostra Awards 2021: come funziona

Possono candidarsi ai premi tutti i Paesi che partecipano al programma UE Europa Creativa. Sono amissibili anche le domande provenienti da: Andorra, Azerbaigian, Bielorussia, Isole Faroe, Israele, Liechtenstein, Monaco, San Marino, Turchia, Russia e Svizzera

Saranno selezionati i progetti in quattro categorie:

  • conservazione di eccellenza;
  • ricerca innovativa;
  • dedizione al patrimonio di professionisti e volontari;
  • iniziative eccezionali di sensibilizzazione, formazione e istruzione.

Un’occasione unica per architetti, artigiani, esperti del patrimonio culturale, professionisti, volontari, istituzioni pubbliche e private e comunità locali d’Europa di essere riconosciuti per i propri successi.

Nel 2021 verranno premiati fino a trenta progetti in materia di patrimonio culturale provenienti da tutta Europa. Di questi, fino a quattro vincitori riceveranno un Grand Prix con un premio in denaro di 10.000 euro. Una votazione online e aperta a tutti, condotta da Europa Nostra, stabilirá inoltre il vincitore del Public Choice Award.

Tra le candidature presentate, saranno assegnati anche due premi speciali ILUCIDARE per l’eccellenza nell’innovazione guidata dal patrimonio e nelle relazioni internazionali. 

I premi European Heritage - Europa Nostra sono sostenuti dal programma Europa Creativa dell’UE. I premi Speciali ILUCIDARE sono sostenuti dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020.

Le domande per partecipare potranno essere presentate entro il 1° ottobre 2020.

Cultura: Italia guida progetto per digitalizzare patrimonio cinese in UE

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.