Coronavirus: frutta e latte nelle scuole, rimborsi per fornitori

Fondi UE: rimborsi per fornitori frutta istituti scolasticiGli Stati membri dell'UE potranno rimborsare i fornitori di frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari la cui distribuzione gratuita agli studenti, prevista dalla Politica agricola comune (PAC), per l’anno scolastico 2019-20, interrotta a causa dell’emergenza coronavirus.

> Per approfondire: Bruxelles, ok a flessibilita' e sostegno alle imprese agrifood

Lo ha chiarito la Commissione europea in occasione della pubblicazione in Gazzetta ufficiale UE dell'allocazione dei fondi per il programma "Frutta, verdura e latte nelle scuole" per l'anno scolastico 2020-21.

"Abbiamo adottato misure per garantire che il programma di quest'anno tenga conto del fatto che le scuole hanno dovuto chiudere in tutta Europa a causa della pandemia del coronavirus. Ma è importante continuare a guardare avanti, preparare il futuro e inviare un forte segno che la vita continuerà una volta che abbiamo girato collettivamente questa pagina", ha dichiarato il commissario UE per l'agricoltura Janusz Wojciechowski.

A tal proposito, i prodotti non distribuiti quest'anno potranno essere donati a ospedali, organizzazioni di beneficenza, banche alimentari o altri canali per raggiungere i più bisognosi. 

Non solo rimborsi, ma anche nuovi fondi UE 

In vista del nuovo anno scolastico, Bruxelles fa ripartire il programma UE "Frutta, verdura e latte nelle scuole" al fine di incentivare un'alimentazione sana e una dieta bilanciata attraverso la distribuzione di frutta, verdura e prodotti lattiero-caseari, promuovendo nel contempo programmi didattici sull'agricoltura e su un'alimentazione corretta. 

Per il 2020-21, l'Europa garantirà un totale di 250 miliondi euro: 145 milioni per la distribuzione di frutta e verdura e 105 milioni per la distribuzione di latte e prodotti lattiero-caseari agli studenti.

Per l'Italia sono previsti circa 30 milioni di euro, di cui poco meno di 20,9 milioni per l'ortofrutta e 9,1 per i prodotti lattiero caseari.  

Oltre al bilancio del l'anno prossimo, la Commissione ha anche pubblicato una relazione di sintesi sul l'adozione del programma scolastico nell'anno scolastico 2018/19. Dall'analisi è emerso che, in quell'anno, circa 155.000 scuole hanno partecipato al programma con oltre 71 milioni di kg di frutta e verdura e 167 milioni di litri di latte distribuiti ai bambini europei, accompagnati da un'ampia gamma di attività educative, con il sostegno di 192 milioni di euro provenienti dal bilancio dell'UE.

Per approfondire: Coronavirus, istituzioni UE e stop a Patto di Stabilità 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.