Lombardia: Syndicated loans, 100 milioni per gli investimenti di PMI e MidCap

Syndicated loansSi chiama Syndicated loans, l'iniziativa che sostiene i grandi investimenti delle imprese lombarde. Il plafond iniziale messo a disposizione da Finlombarda ammonta a 100 milioni di euro.

Fondazione Cariplo: bandi 2020 su cultura, ricerca, economia circolare e welfare 

Attraverso l'iniziativa Syndicated loans, Finlombarda intende finanziare, in ‘pool’ con altri intermediari finanziari, i programmi di investimento dall’elevato fabbisogno finanziario delle imprese lombarde. 

La dotazione iniziale sarà in grado di attivare nuovi investimenti per almeno 500 milioni di euro.

CDP-Anfir: accordo per la crescita e lo sviluppo delle PMI italiane

Cosa finanzia Syndicated loans

L’iniziativa finanzia i costi del piano di investimenti (capex), della gestione operativa (opex) e il rifinanziamento del debito esistente delle imprese lombarde con un organico inferiore ai 3mila dipendenti, quindi PMI e MidCap.

Finlombarda partecipa con un proprio ticket fino a un massimo di 15 milioni di euro per ciascuna operazione con finanziamenti di medio-lungo termine (amortizing, balloon, bullet) e revolving. 

Le imprese interessate potranno richiedere la partecipazione di Finlombarda al pool dei finanziatori tramite l’intermediario finanziario capofila, che ha ricevuto il mandato di strutturare e organizzare il finanziamento (mandated lead arranger). 

"La Regione è un punto di riferimento fondamentale nel sostegno finanziario alle nostre imprese, soprattutto piccole e medie, nella sfida quotidiana per la competitività. Con questa nuova iniziativa Finlombarda si conferma uno strumento utile nel valorizzare il mix dei fondi regionali, comunitari e propri disponibili e nel favorire l’effetto leva per raggiungere il maggior numero di beneficiari", ha commentato Attilio Fontana, governatore della Lombardia.

"Con questo strumento si amplia l’offerta di Finlombarda per il rilancio degli investimenti delle imprese della Lombardia e si aggiunge un tassello importante alla strategia di consolidamento del nostro ruolo di partner finanziario a 360 gradi del tessuto produttivo locale attraverso il lancio di nuovi prodotti in sinergia con il sistema bancario", ha spiegato Michele Vietti, presidente di Finlombarda.

Finanziamenti PMI: accordo CNR-Intesa San Paolo per ricerca e innovazione 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.