Parlamento UE: agenda lavori 17-23 febbraio 2020

Parlamento europeo - Image by stcrolard from PixabaySarà la settimana del Consiglio straordinario dedicato al negoziato sul bilancio UE 2021-2027, cui prenderà parte anche il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Nell’agenda del PE anche la governance economica, i progetti d’interesse comune e le iniziative digitali UE.

Bilancio UE 2021-27: Hahn, un accordo il 20 febbraio e’ possibile

Consiglio straordinario del 20 febbraio sul bilancio UE 2021-27

David Sassoli porterà al Consiglio europeo straordinario la posizione del Parlamento sui negoziati in corso sul bilancio dell'UE per il 2021-2027 (QFP). Durante un dibattito in plenaria la scorsa settimana, gli eurodeputati hanno sottolineato che il Parlamento darà il proprio consenso solo a un bilancio che soddisfi le ambizioni dell'UE.

Bilancio UE 2021-27: senza accordo niente finanziamenti a priorita’ europee

Governance economica UE

La settimana parlamentare si svolgerà martedì e mercoledì, quando gli eurodeputati e parlamentari degli Stati membri dell'UE, nonché dei paesi candidati e osservatori, discuteranno del coordinamento e della governance economica dell'UE. Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il presidente Ecofin Zdravko Marić e il presidente dell'Eurogruppo Mário Centeno saranno tra gli oratori. Le commissioni parlamentari per i Problemi economici e monetari e l’Occupazione adotteranno risoluzioni relative agli argomenti discussi, martedì e giovedì.

Selezione di progetti energetici

Gli eurodeputati della commissione Industria e energia forniranno mercoledì il loro contributo in merito all'imminente revisione degli orientamenti utilizzati per selezionare i progetti energetici di interesse europeo. La Commissione europea proporrà, entro la fine dell'anno, una nuova legislazione per incorporare gli obiettivi del Green Deal dell'UE nella metodologia di selezione e finanziamento delle infrastrutture prioritarie europee. 

Salvaguardia degli interessi finanziari dell'UE

La commissione per il Controllo dei bilanci completerà la cosiddetta "procedura di discarico" per il 2018, esprimendo il proprio verdetto su come è stato gestito il bilancio dell'UE. Le votazioni copriranno le spese della Commissione, del Parlamento, dei fondi europei, delle altre istituzioni, agenzie e imprese comuni (mercoledì e giovedì).

Iniziative digitali

Le commissioni per il Mercato interno e Industria terranno un primo dibattito mercoledì sulle nuove iniziative della Commissione nel settore digitale con il commissario per il mercato interno Thierry Breton. Al centro, la strategia per l'Europa adatta all'era digitale, il libro bianco sull'intelligenza artificiale e la strategia europea per i dati.

Intelligenza artificiale

La commissione Cultura terrà mercoledì un'audizione pubblica con esperti sull'uso dell'IA e sulle sfide legali ad esso collegate nei settori dell'istruzione, della cultura e dell'audiovisivo. Giovedì, la commissione per le Libertà civili organizzerà un'audizione pubblica per discutere l'uso dell’intelligenza artificiale nel diritto penale e dalle autorità giudiziarie, compresi il riconoscimento facciale e la polizia preventiva.

Perche’ Bruxelles vuole vietare il riconoscimento facciale?

Agenda del presidente

Il presidente del Parlamento europeo David Sassoli incontrerà lunedì il primo ministro serbo Ana Brnabić e il presidente della Camera dei deputati rumena Marcel Ciolacu. Martedì, incontrerà il presidente del parlamento norvegese Tone Wilhelmsen Trøen, il primo ministro della Macedonia del Nord Oliver Spasovski, il sindaco di Londra Sadiq Khan e i genitori del giornalista slovacco assassinato Ján Kuciak. Mercoledì Sassoli incontrerà anche il governatore della Banca d'Inghilterra Mark Carney e il presidente di Cipro Nicos Anastasiades.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.