Chi sono i 3 italiani che consiglieranno l’UE su ricerca e sostenibilita’?

Esperti UE ricerca e innovazione per lo sviluppo sostenibileNominata appena qualche giorno or sono presidente del Fondo Nazionale Innovazione, Francesca Bria entra anche nel team di esperti che dovranno consigliare Bruxelles sulle politiche di ricerca e innovazione per lo sviluppo sostenibile. Con lei anche Enrico Giovannini e Andrea Renda.

Non solo Green Deal: la politica industriale UE verso il 6G

Parla italiano il panel di 16 esperti che forniranno consulenza indipendente all’Esecutivo UE su come la futura politica di ricerca e innovazione dell'UE possa supportare al meglio lo sviluppo sostenibile e le priorità della Commissione Von Der Leyen. 

Con 3 esperti su 16, infatti, l’Italia è il Paese più rappresentato all’interno del gruppo ESIR (Economic and Societal Impact of Research and Innovation). A presiederlo, la belga Sandrine Dixson-Declève, copresidente del Club di Roma.

Ambiente: premio UE per soluzioni innovative sostenibili

Il gruppo consiglierà la Commissione sulle esigenze della società e le sfide più urgenti per traghettare la transizione dell'Europa verso la piena sostenibilità, attraverso:

  • brief per fornire ai responsabili politici europei e nazionali consulenza strategica su ricerca, innovazione e sostenibilità;
  • attività di sensibilizzazione per coinvolgere pienamente gli stakeholder;
  • sperimentazione politica per trovare politiche pubbliche innovative nuove e di maggiore impatto;
  • proposte di iniziative politiche che affrontano le attuali grandi sfide.

3 italiani nel team di esperti: ecco chi sono

A lungo assessore della città di Barcellona nella giunta della sindaca Ada Colau, dove è approdata dopo gli studi in un college londinese e un periodo di progetti e ricerca nel think tank britannico Nesta, Francesca Bria ha fatto di recente ritorno in Italia per assumere il timone del Fondo Nazionale Innovazione.

Chief Statistician dell'OCSE dal 2001 all'agosto 2009, quindi presidente dell'ISTAT fino al 2013 e Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta, Enrico Giovannini è attualmente Portavoce dell’Alleanza italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) e professore ordinario di statistica economica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.

Il terzo italiano è Andrea Renda, professore di Digital Innovation presso il Collegio d’Europa e Senior Research Fellow presso il CEPS, think tank di studi politici fondato a Bruxelles nel 1983. 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.