Agricoltura sostenibile: bando per progetti innovativi in Asia, Africa e Sud America

UE: bando Cultiv@te innovazione agricoltura sostenibileInnovazione per un’agricoltura sostenibile. È questo il cuore di Cultiv@te, un programma internazionale lanciato dal Global Centre for Innovation, Technology and Sustainable Development (UNDP), in collaborazione con il governo di Singapore.

> Ambiente: premio UE per soluzioni innovative sostenibili

Il programma parte dalla considerazione che nel 2050 bisognerà provvedere al sostentamento di circa 9 miliardi di persone, il che richiederebbe un aumento della produzione alimentare di circa il 70%. Considerando questa necessità futura, risulta evidente la necessità di trovare delle soluzioni concrete per rendere il settore agricolo più sostenibile nel mondo.

A tale scopo Cultiv@te, che avrà la durata complessiva di un anno, creerà un network tra innovatori e partner multi settoriali, combinando le competenze delle grandi realtà leader nel settore dell'agrifood, all’esperienza dei singoli attori nei mercati locali.

> EIT: programma di accelerazione per startup agrifood

Le sfide per un’agricoltura sostenibile

Potranno partecipare all'iniziativa le startup e gli enti quali istituti di ricerca, università e think tanks a livello globale, capaci di rispondere alle tre principali sfide in 13 paesi:

  • agricoltura urbana – Singapore, Gibuti, Kenya, Uruguay
  • agricoltura a pioggia – Filippine, Gabon, Etiopia, Indonesia, Bhutan
  • allevamento bestiame e acquacoltura – Uzbekistan, Sudan, Ecuador, Armenia.

Quindi, gli interventi ammissibili saranno quelli relativi ad esempio al miglioramento dell’efficienza nell’uso e la tutela delle risorse naturali; così come quelli per l’indirizzamento delle politiche agricole verso la protezione dei mezzi di sussistenza rurali, l’equità e il benessere sociale.

Come partecipare

I criteri di selezione sono relativi all’impatto potenziale, innovazione, rilevanza, fattibilità e chiarezza nell’articolazione dell’idea.

È possibile presentare le domande di partecipazione entro il 14 febbraio 2020.

Dopo una prima fase di selezione, i 78 team di R&S e startup selezionati dovranno inviare una presentazione esplicativa del proprio progetto entro i 5 marzo 2020.

I 52 finalisti verranno abbinati ad un paese e ad uno o più partner leader nel settore. I partecipanti selezionati si uniranno al programma in qualità di collaboratori chiave e saranno invitati al lancio globale a Singapore, in agenda a luglio 2020, che darà il via alle attività come meeting, workshop ed eventi internazionali.

> Fondi europei: bandi 2020 per la promozione dei prodotti agricoli

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.