Giovani: aperto il bando per insegnare italiano all'estero

Giovani assistentiAperto fino a fine febbraio il bando del Ministero dell'Istruzione per assistenti di lingua italiana all'estero. Possono presentare domanda i giovani under 30 che vogliono insegnare in Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.

FSE Sicilia: fondi UE per la formazione di disabili, donne e migranti 

Gli assistenti avranno il compito di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del paese di destinazione per fornire un contributo originale alla promozione e alla conoscenza delle lingua e delle cultura italiana.

Cosa prevede la Manovra 2020 per cultura, spettacolo ed editoria

Chi può partecipare

Il bando è rivolto ai cittadini italiani in possesso di un diploma di laurea specialistica/magistrale ammissibili (linguistica, scienze filosofiche, psicologia, storia moderna, architettura del paesaggio, pubblicità e comunicazione d'impresa, ecc) con un’età inferiore ai 30 anni.

I candidati devono aver sostenuto:

  • almeno due esami nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla lingua o letteratura o linguistica del paese per il quale si presenta la domanda;
  • almeno due esami nel corso di laurea triennale o quadriennale o specialistica/magistrale, relativi alla lingua o letteratura o linguistica italiana.

L'attività dell'assistente di lingua copre un periodo di circa 8 mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del paese di destinazione.

Il numero dei posti disponibili per i paesi di destinazione - Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna - sarà reso noto nel corso dell’anno. 

Le domande devono essere presentate entro le ore 23.59 del 20 febbraio 2020.

> Consulta il bando

> Allegato A

> Allegato B

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.