Consiglio europeo: raggiungere la neutralita' climatica entro il 2050

Charles Michel, Copyright: European UnionAccordo raggiunto sulla neutralità climatica entro il 2050. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel a margine del vertice di questi giorni.

Green Deal: obiettivi e roadmap della nuova strategia per la crescita UE

La transizione verso la neutralità climatica offrirà opportunità significative, ad esempio un potenziale di crescita economica, di nuovi modelli di business e mercati, di nuovi posti di lavoro e sviluppo tecnologico. A tale riguardo svolgeranno un ruolo chiave politiche lungimiranti in materia di ricerca, sviluppo e innovazione. 

Ambiente e digitalizzazione, i due pilastri della Commissione von der Leyen

La transizione richiederà notevoli investimenti pubblici e privati. In tale contesto, il Consiglio europeo ha accolto con favore e appoggia l'annuncio della Banca europea per gli investimenti (BEI) che intende sostenere investimenti, per un valore di un miliardo di euro, a favore dell'azione per il clima e della sostenibilità ambientale nel periodo 2021-2030.

Il prossimo quadro finanziario pluriennale contribuirà in modo significativo all'azione per il clima, anche grazie a strumenti come InvestEU, che giocherà ruolo importante nello stimolare gli investimenti privati per la transizione. A tal proposito, il Consiglio europeo ha invitato il suo presidente a proseguire i negoziati al fine di raggiungere un accordo definitivo.

Il leader europei hanno poi valutato l'idea di una conferenza sul futuro dell'Europa da avviare nel 2020 e portare a compimento nel 2022, chiedendo alla presidenza croata di adoperarsi per definire una posizione del Consiglio sui contenuti, la portata, la composizione e il funzionamento della conferenza.

Vista l'importanza del partenariato UE-Africa, il Consiglio europeo ha infine inviato la Commissione e l'alto rappresentante a fornire gli elementi necessari allo svolgimento, in occasione del Consiglio europeo di giugno, di un dibattito strategico sulle relazioni con l'Africa e sul prossimo vertice UE-Unione africana.

> BEI: stop agli incentivi alle fonti fossili dal 2021

Photo credit: Unione europea

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.