Piazza Wifi Italia - via all'intesa tra MISE e Poste Italiane

Piazza Wifi ItaliaIl Ministero dello Sviluppo Economico ha siglato un protocollo d’intesa con Poste Italiane che consentirà ai cittadini di connettersi ad internet, in maniera libera e gratuita grazie all’app dedicata, presso ciascun ufficio postale. 

Piazza Wifi Italia - nuovi finanziamenti ai Comuni italiani aderenti 

L'accordo consentirà di federare la rete wifi presente negli uffici postali con la rete wifi Italia, gestita da Infratel Italia S.p.A.

WiFi4EU: i beneficiari del terzo bando per Internet gratis nei Comuni 

Il progetto Piazza Wifi Italia 

Piazza Wifi Italia è il più importante investimento pubblico in connettività wifi (45 milioni di euro stanziati a ottobre scorso) avviato dal MISE in collaborazione con Infratel Italia S.p.A. 

Ad oggi si sono registrati sulla piattaforma dedicata 2.574 Comuni di cui 1.048 con popolazione inferiore a 2.000 abitanti. Infratel ha attivato 261 Comuni e ulteriori 120 saranno attivati entro il mese di novembre. A fine ottobre Infratel aggiudicherà inoltre i bandi aperti per l’approvvigionamento di apparati e servizi di installazione degli hotspot così da dare nel 2020 una decisa accelerazione al progetto.

Non solo piazze: anche gli uffici postali entrano nel progetto

Alle piazze coperte da Wifi Italia si aggiungeranno quindi gli uffici postali, presenti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale, anche nei Comuni più piccoli.  

E si tratta solo di una prima fase di un accordo che, ponendosi in linea di continuità con quanto previsto nel contratto di servizio di Poste 2020-2024, attualmente in discussione, prevede la realizzazione di servizi in comune tra MISE e Poste Italiane attraverso l’utilizzo dell’applicazione WiFi Italia.

“Vogliamo un’Italia più connessa, moderna ed efficiente – ha dichiarato il Viceministro Stefano Buffagni, che ha sottoscritto il protocollo - Poste si è impegnata a investire in innovazione per anticipare il futuro, senza dimenticare le esigenze locali. Una sfida importante, ma che ci rende orgogliosi. E’ solo facendo sistema, con visioni e investimenti comuni e nel rispetto delle realtà locali, che l’Italia potrà diventare un Paese moderno ed efficiente”.

Al via Piazza Wifi Italia: Internet gratis per tutti i Comuni

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.