Horizon 2020 - fondi UE per ricerca sui sistemi a concentrazione solare

Energia solarePubblicato il primo bando Horizon 2020 che finanzia progetti di ricerca e innovazione sui sistemi a concentrazione solare. La call coninvolge diversi paesi UE ed extra-UE, tra cui l'Italia, che partecipa grazie al Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca.

> Horizon 2020 - 22 milioni per soluzioni integrate di accumulo energetico

L'invito a presentare proposte rientra nell'ambito dell'azione Concentrated solar power (CSP) ERANET Cofund, finanziata da Horizon 2020, il cui obiettivo è colmare il divario tra la fase di ricerca e il lancio commerciale dei sistemi a concentrazione solare.

Decreto rinnovabili: cosa c’e’ da sapere per accedere agli incentivi

Concentrated solar power ERANET Cofund 

Durante i 5 anni di attività previsti, l'azione Concentrated solar power ERANET Cofund metterà a disposizione 36 milioni di euro per supportare la ricerca e l'innovazione di soluzioni CSP con un livello di maturità tecnologica (Technology Readiness Level - TRL) medio-alto, al fine di ridurre il tempo di lancio sul mercato di soluzioni tecnologiche efficienti e vantaggiose.

Gli obiettivi strategici dell'azione sono:

  • accelerare lo sviluppo di prodotti e servizi nuovi e competitivi da un livello di maturità tecnologica attualmente medio-basso ad un livello più avanzato, favorendo il loro passaggio dal laboratorio alla dimensione industriale, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi strategici per la tecnologia CSP definiti per il 2030;
  • inserire la tecnologia CSP in posizione rilevante nell'ambito della strategia di lungo termine dell'UE, rendendo la generazione di energia attraverso CSP più competitiva, vantaggiosa e gestibile;
  • ridurre la frammentazione del settore attraverso il coordinamento delle politiche nazionali e adottare un approccio europeo integrato alla ricerca e innovazione.

Call 2019 sui sistemi a concentrazione solare

La call 2019 finanzia progetti relativi diversi topic:

  1. Advanced linear Fresnel technology
  2. Parabolic trough with molten salt
  3. Parabolic trough with silicon oil
  4. Open volumetric air receiver
  5. Improved central receiver molten salt technology
  6. Next generation of central receiver power plants
  7. Multi-tower beam down system
  8. Advanced TES (Thermal Energy Storage)

Possono partecpare al bando le imprese, le organizzazioni di ricerca ed enti pubblici aventi sede nei paesi e regioni partecipanti: Germania e Renania Settentrionale-Vestfalia, Grecia, Israele, Italia, Portogallo, Spagna ed Estremadura, Svizzera e Turchia. Le proposte progettuali devono essere presentate da un consorzio composto da almeno tre organizzazioni provenienti da tre paesi partecipanti diversi.

Per la call il MIUR ha impegnato 600mila euro nella forma di contributo a fondo perduto; il finanziamento massimo concedibile per progetto, indipendentemente dal numero di partner italiani, è di 250mila euro nel caso in cui il progetto sia coordinato da un partner italiano e di 150mila euro negli altri casi.

La presentazione delle domande è articolata in due fasi: la prima prevede la presentazione di una proposta preliminare (pre-proposal) entro le ore 17.00 CET del 10 gennaio 2020; la seconda, invece, è rivolta esclusivamente ai progetti che supereranno la fase prelimnare e dovranno inviare la proposta progettuale completa (full-proposal) entro le ore 17.00 CET del 13 maggio 2020.

> Cosa prevede l'ultima versione del decreto Clima

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.