Fondi UE – via libera ad aiuti umanitari per Giordania e Laos

Aiuti umanitari: Giordania e LaosLa Commissione UE ha adottato un progetto di assistenza macrofinanziaria a favore della Giordania, oltre alla mobilitazione di nuovi aiuti umanitari per il Laos.

UE - aiuti umanitari a Corno d’Africa, Libano, Giordania e Iraq

Programma di assistenza macrofinanziaria in Giordania

A favore della Giordania, Bruxelles ha previsto l’attuazione di un nuovo programma di assistenza macrofinanziaria (MFA) dal valore di 500 milioni di euro. L’aiuto economico ha lo scopo di sostenere l'ambizioso programma di riforme giordano, promuovendo posti di lavoro, crescita e investimenti a beneficio della popolazione.

In generale, tutti i finanziamenti a sostegno della Giordania, compresi i programmi di assistenza macrofinanziaria, hanno come obiettivo quello di ridurre l’impatto economico e sociale della crisi siriana.

Nello specifico, questo stanziamento trova le sue radici nei due precedenti programmi di MFA, sempre a favore del Paese del Vicino Oriente, attraverso i quali la Commissione UE ha erogato alla Giordania un totale di 380 milioni di euro dal 2011.

I fondi MFA saranno disponibili sotto forma di prestiti a basso interesse a lungo termine. Le erogazioni nell'ambito del programma proposto sono strettamente subordinate all'attuazione di condizioni politiche specifiche da concordare tra l'UE e la Giordania, stabilite in un protocollo d'intesa.

“La Commissione è pronta a lavorare a stretto contatto con le autorità giordane per attuare le riforme economiche fondamentali necessarie per garantire un'economia più forte e più stabile a beneficio della sua popolazione", ha detto il commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici.

La proposta della Commissione per un terzo programma di MFA con la Giordania è soggetta all'approvazione del Parlamento europeo e del Consiglio dell'UE nell'ambito della procedura legislativa ordinaria. 

Aiuti umanitari - gara UE per la formazione dei volontari

Due nuovi programmi per il Laos

A sostegno del Laos, invece, la Commissione europea ha lanciato due nuovi programmi di aiuti umanitari sulla nutrizione e la crescita sostenibile, mobilitando 55 milioni di euro.

I due nuovi programmi sono:

  • il programma ASEAN di supporto all'integrazione regionale-Lao PDR per l'assistenza commerciale (Arise Plus), rivolto in particolare ai piccoli proprietari e alle PMI. L’iniziativa, del valore di 5 milioni di euro, fornisce assistenza commerciale per promuovere una crescita più sostenibile, ampia e inclusiva, che è anche più resiliente ai cambiamenti climatici;
  • il programma di sostegno al bilancio nutrizionale dell'UE per facilitare l'accesso sicuro agli alimenti, per un valore di 50 milioni di euro.

In occasione della sua prima visita ufficiale nella Repubblica democratica popolare del Laos, il commissario per la cooperazione internazionale e lo sviluppo Neven Mimica ha riconfermato l’impegno dell’UE a collaborare con il governo del Paese per sostenere lo sviluppo sostenibile, specialmente nelle aree rurali.

Cooperazione – fondi europei per Giordania, Tunisia e Centrafrica

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.