Come partecipare al premio UE per giovani traduttori

Concorso Giovani TraduttoriA partire dal 4 settembre le scuole secondarie potranno iscriversi alla nuova edizione del concorso europeo Juvenes Translatores, dedicato ai giovani traduttori. Ecco come partecipare. 

PNRR, il punto sulla riforma degli ITS Academy

Il concorso Giovani Traduttori, organizzato dalla direzione generale della Traduzione della Commissione europea ogni anno dal 2007, mira a promuovere l'apprendimento delle lingue nelle scuole e ha lo scopo di far avvicinare i giovani al ruolo del traduttore.

È aperto agli studenti diciassettenni delle scuole secondarie superiori e si svolge lo stesso giorno contemporaneamente in tutte le scuole dell'UE selezionate.

Giunta alla sua 17esima edizione, l’iniziativa ha tra i suoi obiettivi anche quello di riunire i giovani provenienti da diversi paesi incoraggiandoli e aiutandoli a superare le barriere tra le persone e le culture.

Premio Juvenes Translatores: cosa devono fare le scuole per partecipare?

Il premio Juvenes Translatores si articola in due fasi: l’iscrizione delle scuole partecipanti e la selezione degli studenti.

Possono partecipare alla prima fase - aperta da 4 settembre al 16 ottobre 2023 - le scuole secondarie con sede negli Stati membri dell'Unione europea. Gli istituti scolastici saranno selezionati per la fase successiva mediante estrazione a sorte e il numero di scuole scelte per ciascun Paese corrisponderà al numero di seggi detenuti dallo stesso al Parlamento europeo.

Nella fase 2, le scuole selezionate dovranno scegliere un massimo di 5 studenti che parteciperanno al concorso. Gli studenti possono essere di qualsiasi nazionalità e scegliere di tradurre in una delle 24 lingue ufficiali dell’UE, ma devono necessariamente essere nati nel 2006.

Il concorso si svolgerà il 23 novembre 2023 online e simultaneamente in tutte le scuole partecipanti. Gli studenti riceveranno un testo nella lingua prescelta e lo tradurranno in un’altra lingua da loro scelta - preferibilmente la lingua materna o quella che conoscono meglio - sotto la supervisione dei loro insegnanti. Il tema chiave di questa diciassettesima edizione è 'Il coraggio di fare la differenza'.

I vincitori, uno per Paese, saranno annunciati all'inizio del mese di febbraio 2024.

La premiazione avverrà nella primavera del 2024 nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles, dove i vincitori avranno anche la possibilità di incontrare i traduttori della Commissione europea e di saperne di più sul loro lavoro.

Consulta la scheda tecnica del bando

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.