Horizon 2020 - fondi UE per progetti su cambiamenti climatici

Horizon 2020 cambiamenti climaticiAd ottobre verrà pubblicato un nuovo bando UE per il finanziamento di progetti di ricerca sui cambiamenti climatici. Ecco le prime anticipazioni.

> Fondi europei - bandi Horizon 2020

La call, supportata dal programma europeo Horizon 2020, è promossa dall’iniziativa di programmazione congiunta (JPI) sul clima, JPI Climate.

> Cambiamenti climatici: come proteggere il patrimonio culturale

JPI Climate, bando UE sul cambiamento climatico

In base alle prima anticipazioni, il nuovo bando JPI Climate, intitolato ‘SOLSTICE - Enabling Societal Transformation in the Face of Climate Change’, si concentrerà sulle trasformazioni sociali legate al cambiamento climatico.

I progetti dovranno quindi adottare un approccio interdisciplinare accogliendo i contributi delle scienze sociali ed umanistiche; l’obiettivo finale è generare nuove conoscenze che possano avere un impatto sulla società e sulla politica, non solo in termini di pubblicazioni scientifiche, ma anche di cambiamento nel comportamento e negli atteggiamenti a qualsiasi livello della società.

Le proposte progettuali dovranno riguardare tre temi:

  • Social justice and participation
  • Sense making, cultural meaning and risk perceptions
  • Transformative finance and economy.

I progetti potranno essere presentati da consorzi composti da soggetti provenienti da almeno tre paesi partecipanti. Al momento i paesi che hanno manifestato il proprio interesse ad aderire alla call sono: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Lettonia, Norvegia e Regno Unito.

L’elenco dei paesi partecipanti è provvisorio e potrà subire modifiche in vista della pubblicazione del bando.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata indicativamente per il mese di gennaio 2020.

Horizon 2020: Fast Track to Innovation, guida per progetti di successo

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.