Turismo accessibile - call Invitalia per startup innovative

Turismo - Photo credit: Foto di pasja1000 da Pixabay Al via la nuova call del programma FactorYmpresa Turismo, l'iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e del turismo e da Invitalia per stimolare l'innovazione nel settore.

Turismo – al via la prima sfida Factorympresa per innovare il settore

“Turismo accessibile” è la sfida al centro dell'ultima call del programma che dopo soli due anni di operatività ha già all'attivo sette Accelerathon, due Town Meeting e circa 7mila ore di mentorship e tutorship erogate.

Sono 829 le idee di business raccolte in occasione delle call precedenti, 130 le startup e 32 le aggregazioni di imprese che hanno partecipato al percorso di accelerazione, mentre i premi, per un valore complessivo di 715mila euro, sono andati a 63 neoimprese e reti.

Come funziona FactorYmpresa Turismo

Le sfide oggetto delle competizioni sono individuate attraverso Town Meeting, incontri che mettono insieme attori pubblici e privati per far emergere una domanda di innovazione, un problema o un fabbisogno che richiede soluzioni nuove da parte della comunità imprenditoriale.

Le call del 2018 si sono concentrate sui temi dell'innovazione del turismo nelle top destination, dell'integrazione tra turismo e enogastronomia e dello smart tourism.

La call sul turismo accessibile

La nuova sfida si concentra sul tema dell'accessibilità, nelle sue diverse accezioni, con l'obiettivo di raccogliere e accompagnare lo sviluppo di idee di business che contribuiscano ad eliminare gli ostacoli alla fruizione del territorio, dei servizi turistici e del patrimonio che possono dipendere da fattori come l'età, la salute, la condizione economica o il livello culturale.

Il tema è quindi declinato in quattro categorie:

  • accessibilità fisica,
  • accessibilità delle informazioni,
  • accessibilità generazionale
  • accessibilità culturale,

su cui persone fisiche, singolarmente o in team, imprese costituite in qualsiasi forma giuridica non prima del 1° gennaio 2014 e startup innovative possono proporre progetti imprenditoriali.

Calabria – ok a Piano sviluppo turistico sostenibile

Cosa c'è in palio

Attraverso il bando imprese e aspiranti imprenditori si candidano anzitutto a partecipare all'esperienza dell’Accelerathon, 36 ore di mentorship e tutorship per sviluppare le proposte e prepararsi a presentarle in un pitch di tre minuti davanti ad una giuria di esperti.

Solo 20 candidati avranno l'opportunità di prendere parte a questa full immersion, che condurrà all'individuazione dei dieci migliori progetti imprenditoriali e alla loro premiazione con un contributo economico di 10mila euro ciascuno e servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.

Come partecipare

Le candidature devono essere inviate entro le ore 10.00 del 16 settembre 2019. Entro il 20 settembre Invitalia pubblicherà la graduatoria, mentre l'Accelerathon si svolgerà presso la Coffee House di Roma il 27 e 28 settembre, in occasione del World Tourism Event.

Emilia-Romagna-CDP: Fondo EuReCa per investimenti nel turismo

Photo credit: Foto di pasja1000 da Pixabay 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.