MISE: aperte le iscrizioni al Mese dell’educazione finanziaria

Mese educazione finanziaria, aperte le iscrizioniVia libera alle iscrizioni per la nuova edizione del Mese dell’educazione finanziaria, promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, di cui è membro il Ministero dello Sviluppo Economico.

> Ottobre è il Mese dell’educazione finanziaria

L'iniziativa prevede appuntamenti gratuiti in tutta Italia per capire come gestire al meglio le proprie risorse finanziarie e approfondire i temi del risparmio, degli investimenti, delle assicurazioni e della previdenza.

Si tratta di un progetto che, nella sua prima edizione dello scorso anno, ha visto l’adesione di 108 organizzazioni (per un totale di 197 soggetti coinvolti, tra istituzioni e organizzazioni pubbliche e private), con oltre 350 eventi in 120 città in tutta Italia.

Ottobre 2019: II edizione del Mese dell’Educazione Finanziaria

Dopo il successo dell’edizione precedente, il Mese dell’educazione finanziaria torna dal 1° al 31 ottobre 2019, con un calendario ricco di appuntamenti. Al principio, durante la prima settimana, ci saranno gli eventi relativi alla “World Investor Week” - la manifestazione internazionale dedicata alla gestione del risparmio – per proseguire con eventi culturali, seminari informativi, spettacoli, giornate di gioco e formazione sull’educazione finanziaria e sui temi assicurativi e previdenziali. 

Gli eventi in programma si rivolgono a tutti i target: bambini in età pre-scolare, studenti delle scuole primarie e secondarie, adulti, donne, anziani, famiglie, insegnanti, piccoli imprenditori, studenti universitari, rappresentanti del mondo accademico impegnati sui temi dell’educazione finanziaria.

Il Mese dell’educazione finanziaria è anche su Twitter con l’account @ITAedufin e su Instagram con l'account @ItaEdufin.

Quello che conta: al via il portale di educazione finanziaria

Come partecipare

I soggetti che possono presentare la propria candidatura sono associazioni, istituzioni, imprese, università, centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e qualsiasi organizzazione che voglia impegnarsi sul campo dell’educazione finanziaria con eventi di qualità, senza scopo di lucro e gratuiti per chi vi partecipa.

Le iniziative possono essere proposte compilando il form online all’indirizzo www.quellocheconta.gov.it/ottobreedufin fino al 13 settembre 2019.

Saranno prese in considerazione ed accolte tutte le iniziative che avranno l’obiettivo di accrescere le conoscenze di base sui temi assicurativi, previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari. 

L’adesione all’iniziativa consentirà di utilizzare il logo ufficiale del Mese e di comparire nella promozione su scala nazionale.

Inoltre, per tutti i partner del Mese dell’educazione finanziaria saranno a disposizione anche una chat e strumenti interattivi per massimizzare la comunicazione sugli eventi, conoscere chi in Italia si impegna su questo fronte, così da creare sinergie.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.