Horizon 2020 - nuovi fondi UE per ricerca su tecnologie emergenti

Horizon 2020 tecnologie emergentiIn arrivo 45,4 milioni di euro in più a sostegno dei progetti di ricerca sulle tecnologie emergenti per clima ed energia nell'ambito di Horizon 2020. Ecco cosa finanzieranno i nuovi fondi UE.

Horizon Europe - novita' in arrivo per le tecnologie emergenti

La Commissione UE sta discutendo una serie di modifiche da apportare al work programme 2019 del Consiglio europeo per l'innovazione (European Innovation Council - EIC), che finanzia anche i progetti dedicati alle tecnologie emergenti (Future and Emerging Technologies - FET).

> Horizon 2020 - fondi UE per l’European Innovation Council

Consiglio europeo per l'innovazione e FET

La Commissione europea sta lavorando all'istituzione del Consiglio europeo per l'innovazione (European Innovation Council - EIC) nell'ambito del prossimo programma UE per la ricerca, Horizon Europe.

Nel contesto di Horizon 2020 l'Esecutivo UE ha intanto lanciato la fase pilota dell’EIC, che riunisce una serie di schemi già esistenti a supporto dell'innovazione: SME Instrument, Fast Track to Innovation (FTI), Future and Emerging Technologies (FET) e i premi Horizon.

Il Consiglio europeo per l’innovazione sostiene gli innovatori attraverso due strumenti di finanziamento principali, uno per le fasi iniziali (Pathfinder) e l'altro per lo sviluppo e la diffusione sul mercato (Accelerator).

Nel dettaglio, il Pathfinder riunisce due azioni FET:

  • FET Open: sostegno per sviluppare idee radicalmente nuove;
  • FET Proactive: ricerca in ambiti emergenti.

Nuovi fondi UE per le tecnologie emergenti

Le nuove risorse stanziate dalla Commissione UE per le tecnologie emergenti, pari a 45,4 milioni di euro, dovrebbero essere ripartite tra due call:

  • FETPROACT-EIC-05-2019
  • FETPROACT-EIC-06-2019

Nell'ambito del primo bando, il topic "Breakthrough zero-emissions energy generation for full decarbonisation" verrà ampliato per includere attività di ricerca sulle tecnologie avanzate per batterie, celle solari e celle a combustibile. Inoltre, i progetti FET Open e FET Proactive incentrati sulle tecnologie a basse emissioni potranno accedere alla seconda call.

Le modifiche al work programme 2019 dell'EIC saranno formalmente adottate entro la fine di giugno.

Horizon Europe e InvestEU: venture capital nel bilancio UE post 2020  

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.