ASEAN: Fondo da un miliardo di dollari per infrastrutture verdi

Banca Asiatica Sviluppo - Foto di rawpixel da PixabayL’Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN) e l’Asian Development Bank (ADB) lanciano un nuovo strumento finanziario per raccogliere un miliardo di dollari da destinare ad investimenti in infrastrutture verdi nei paesi dell’area.

ADB: la guida con consigli pratici per partecipare con successo alle gare

L’ASEAN Catalytic Green Finance Facility, questo il nome del nuovo strumento, fornirà prestiti e la necessaria assistenza tecnica per progetti governativi nel campo delle infrastrutture verdi, come trasporti sostenibili, energia pulita e sistemi idrici resilienti.

Grazie a questa iniziativa, la Banca asiatica di sviluppo (Asian Development Bank - ADB) intende sostenere i governi ASEAN nello sviluppo di progetti in infrastrutture green “capaci di contribuire”, ha affermato il presidente di ADB Takehiko Nakao, “alla lotta ai cambiamenti climatici, al miglioramento della qualità dell'aria e dell'acqua, riducendo il degrado ambientale in tutta la regione”.

ADB - guida al nuovo quadro per le procedure d'appalto

La misura mira a favorire l'afflusso di capitali privati nei paesi ASEAN, mitigando i rischi d’investimento mediante strutture di finanza innovativa. Del miliardo di dollari previsto, 75 milioni saranno assicurati dall’ASEAN Infrastructure Fund (AIF), 336 milioni dalla banca pubblica tedesca KfW (Kreditanstalt fuer Wiederaufbau), 150 milioni dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) e 150 milioni dall’Agence Française de Développement.

A questi si aggiunge già una manifestazione di interesse per l'eventuale finanziamento dei progetti che emergeranno da parte dell’Overseas Private Investment Corporation. Al gruppo di finanziatori si affiancano, poi, l’Organisation for Economic Co-operation and Development e il Global Green Growth Institute, che svilupperanno percorsi di capacity building nel campo della “green finance”.  

L’ASEAN Catalytic Green Finance Facility fa parte della nuova “Green and Inclusive Infrastructure Window” dell’ASEAN Infrastructure Fund, un'iniziativa di finanziamento regionale costituita nel 2011 dai paesi ASEAN e dall’ADB.

I paesi ASEAN sono: Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam.

Commercio: con l'accordo UE-Singapore Bruxelles punta sul sudest asiatico

Foto di rawpixel da Pixabay

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.