Bilancio UE post 2020 - accordo su Programma LIFE per ambiente e clima

Programma LIFE post 2020Aggiornato il 22 marzo 2019. Il Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) ha confermato l'accordo provvisorio raggiunto a metà marzo tra il Parlamento europeo e il Consiglio sul programma LIFE per l'ambiente e il clima, nell'ambito del Quadro finanziario pluriennale dell'UE per il periodo 2021-2027.

Bilancio UE post 2020: LIFE, focus su economia circolare e energia pulita

Il programma LIFE post 2020 si concentrerà sulla tutela dell'ambiente, sulla mitigazione dei cambiamenti climatici e sul sostegno alla transizione verso l'energia pulita migliorando l'efficienza energetica e aumentando la quota di energie rinnovabili nel mix energetico. Sarà questo uno degli strumenti che consentiranno all'UE di raggiungere i suoi obiettivi climatici e di mirare all'impatto climatico zero entro il 2050.

Bilancio UE post 2020: Programma LIFE, piu' fondi per la tutela ambientale

Programma LIFE post 2020

LIFE è uno dei programmi di finanziamento dell'UE per i quali la Commissione europea ha proposto il maggiore aumento proporzionale per il periodo 2021-2027, per un totale di 5,45 miliardi di euro.

Per rendere il finanziamento a favore del clima una voce di spesa ancora più consistente, il Collegio dei commissari ha inoltre proposto che almeno il 25% della spesa UE di tutti i programmi dell'Unione sia destinato al conseguimento degli obiettivi climatici.

Oltre a perseguire le sue finalità dirette, il programma LIFE fungerà da catalizzatore per altri fondi.

Gli elementi principali del nuovo programma sono:

  • prosecuzione del sostegno alla transizione verso l'economia circolare e maggiore mitigazione dei cambiamenti climatici: sono previsti in particolare fondi per conseguire gli obiettivi strategici fondamentali in linea con la visione strategica a lungo termine dell'UE per un'economia prospera, moderna, competitiva e a impatto climatico zero entro il 2050. Gli interventi sosterranno la transizione completa a un'economia circolare, la preservazione e il miglioramento della qualità dell'aria e dell'acqua nell'UE, l'attuazione del quadro 2030 dell'UE per il clima e l'energia e l'assolvimento degli impegni assunti con l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici;
  • maggiore accento sul sostegno alla transizione verso l'energia pulita: un nuovo sottoprogramma specifico stimolerà gli investimenti e sosterrà le attività finalizzate all'efficienza energetica e all'energia rinnovabile, in particolare nei settori e nelle regioni europee che sono in ritardo nella transizione verso l'energia pulita;
  • maggiore accento sulla tutela della natura e della biodiversità: in un ambito tradizionale del programma LIFE, la nuova tipologia specifica dei "progetti strategici di tutela della natura" destinata a tutti gli Stati membri concorrerà a integrare gli obiettivi in materia di natura e biodiversità in altre politiche e programmi di finanziamento, quali l'agricoltura e lo sviluppo rurale, per migliorare la coerenza d'impostazione trasversalmente ai settori.
  • semplicità e flessibilità finalizzate allo sviluppo e all'attuazione di soluzioni innovative per rispondere alle sfide ambientali e climatiche.

Commenti

"LIFE è il programma di punta dell'UE per la protezione della natura e della biodiversità e finanzia progetti che ci aiuteranno a combattere il cambiamento climatico", ha dichiarato la ministra rumena per l'ambiente, Graţiela Leocadia Gavrilescu, ricordando che dal 2021 i progetti di efficienza energetica e di energia rinnovabile potranno beneficiare anche dei finanziamenti LIFE.

Il Consiglio spera ora di avviare il prima possibile i negoziati con il prossimo Parlamento europeo. Gli aspetti di bilancio e le disposizioni orizzontali correlate inerenti il futuro programma LIFE sono soggetti all'accordo generale sul prossimo bilancio a lungo termine dell'UE che la Commissione ha proposto lo scorso maggio.

> Programma LIFE - fondi UE per progetti integrati anche in Italia

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.