EuroHPC: via alla selezione degli enti che ospiteranno i supercomputer

EuroHPC supercomputerAperte fino ad aprile le manifestazioni di interesse per individuare gli enti che ospiteranno i primi supercomputer dell'EuroHPC Joint Undertaking, l'impresa comune a supporto di progetti e infrastrutture per il calcolo ad alte prestazioni.

Calcolo alte prestazioni: ok del Consiglio UE all'impresa comune EuroHPC

L'European High Performance Computing Joint Undertaking ha lanciato due inviti a manifestare interesse per selezionare gli enti che ospiteranno i primi supercomputer dell'impresa comune.

Calcolo alte prestazioni: in arrivo i bandi dell'impresa comune EuroHPC

EuroHPC Joint Undertaking

La cooperazione è essenziale per la competitività e l'indipendenza dell'UE nell'economia dei dati, dal momento che attualmente l'industria dell'UE consuma oltre il 33% delle risorse mondiali di supercalcolo ma ne fornisce solo il 5%.

L'impresa comune EuroHPC resterà operativa fino alla fine del 2026 e disporrà di un budget di 1 miliardo di euro, di cui una metà proverrà dal bilancio UE e l'altra metà dagli Stati membri europei partecipanti. Risorse supplementari per un valore di 400 milioni di euro saranno messe a disposizione da partner privati.

Le attività dell'impresa comune si concentreranno su due ambiti:

  • infrastruttura di supercalcolo paneuropea per acquisire e predisporre nell'UE due supercomputer tra i primi cinque a livello mondiale e almeno altri due che si classifichino tra i primi 25 al mondo. Tali macchine saranno interconnesse con i supercomputer nazionali esistenti e messe a disposizione di utenti pubblici e privati in tutta Europa, per essere impiegate in oltre 800 campi di applicazione scientifici e industriali;
  • ricerca e innovazione per sostenere lo sviluppo di un ecosistema europeo di supercalcolo, stimolare un comparto industriale di fornitura di tecnologie e mettere risorse di supercalcolo in molti settori di applicazione a disposizione di un gran numero di utenti pubblici e privati, comprese le piccole e medie imprese.

Ad oggi si sono impegnati a partecipare all'impresa comune diversi Paesi europei: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Norvegia, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna e Ungheria.

Le attività dell'impresa comune inizieranno nelle prossime settimane dopo la nomina dei rappresentanti della Commissione, dei Paesi europei e dei partner privati che faranno parte del consiglio di direzione e del consiglio consultivo industriale e scientifico.

A lungo termine, la Commissione UE ha proposto di investire 2,7 miliardi di euro nell'impresa comune per rafforzare il supercalcolo e l'elaborazione dei dati in Europa nell'ambito del programma Europa digitale per il periodo 2021-2027, proposto nel maggio 2018. Tali finanziamenti aggiuntivi garantiranno la disponibilità di supercomputer all'avanguardia a livello mondiale e il loro ampio utilizzo nel settore pubblico e privato, comprese le piccole e medie imprese.

Chi ospiterà i primi supercomputer?

Per individuare gli enti che ospiteranno i primi supercomputer l'EuroHPC JU ha pubblicato due inviti a manifestazione interesse.

Il primo invito, che scade alle ore 12.00 (ora locale di Bruxelles) del 4 aprile 2019, riguarda i precursori dei supercomputer exascale, con un livello di prestazioni in grado di eseguire più di 150 Petaflops. L'impresa comune EuroHPC acquisirà almeno 2 supercomputer, con il supporto economico dell'UE fino ad un massimo di 250 milioni di euro.

Il secondo invito, invece, è aperto fino alle alle ore 12.00 (ora locale di Bruxelles) del 15 aprile 2019 e riguarda i supercomputer petascale, con un livello di prestazioni in grado di eseguire almeno 1015 operazioni al secondo o 1 Petaflop. L'EuroHPC JU acquisirà con gli enti ospitanti almeno 2 supercomputer, con il supporto economico dell'UE fino ad un massimo di 30 milioni di euro.

I due inviti sono rivolti a enti, anche in consorzio, che abbiano le strutture per ospitare e gestire un supercomputer in uno Stato membro che aderisce all'impresa comune EuroHPC.

> Inviti a manifestare interesse

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.