MIUR - bando contro dispersione scolastica al Sud

Scuola - Photo credit: immagine di Sprachschuleaktiv su PixabayIl Ministero dell'Istruzione ha stanziato 50 milioni di euro per lanciare un bando per il finanziamento di interventi di contrasto alla povertà educativa minorile e alla dispersione scolastica.

Scuola – contributi per formazione, sport ed emergenze educative

Oltre 1.000 scuole delle Regioni del Mezzogiorno riceveranno i contributi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) contro la povertà educativa minorile e la dispersione scolastica.

Con il decreto appena firmato dal ministro Marco Bussetti sono state infatti individuate 292 aree di esclusione sociale nelle Regioni meno sviluppate - Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e e Sicilia - e in transizione - Abruzzo, Molise e Sardegna - caratterizzate dai fenomeni e da un elevato tasso di criminalità organizzata.

I criteri con cui sono state individuate le aree di intervento sono:

  • tasso di deprivazione territoriale;
  • livello di disagio negli apprendimenti, calcolato sulla base dei dati INVALSI;
  • status socio-economico delle famiglie di origine;
  • tasso di abbandono nel corso dell’ultimo anno scolastico;
  • presenza di alunni ripetenti;
  • livelli di criminalità minorile.

Il decreto dovrà ora essere controfirmato dai Ministri dell’Interno, Matteo Salvini, e della Giustizia, Alfonso Bonafede. Entro trenta giorni dalla sua adozione, il MIUR provvederà a pubblicare un bando pubblico, a valere sulle risorse del Programma operativo nazionale (PON) Per la Scuola 2014-2020 per l'assegnazione dei 50 milioni alle circa mille scuole delle aree individuate.

I progetti potranno essere attivati dagli istituti scolastici anche in rete con enti locali, soggetti del terzo settore, strutture territoriali del CONI, delle Federazioni sportive nazionali e degli enti di promozione sportiva o servizi educativi pubblici per l'infanzia del territorio. Si potranno così potenziare le competenze e le attitudini degli studenti, contrastando fenomeni di dispersione scolastica”, ha detto il ministro Bussetti.

Appalti - arrivano le linee guida MIUR per le istituzioni scolastiche

Photo credit: immagine di Sprachschuleaktiv su Pixabay

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.