Proprieta' intellettuale: procedura piu' rapida per deposito dei marchi

Deposito marchiSi chiama ‘fast track’ la nuova procedura online attivata dall’Ufficio italiano brevetti e marchi (UIBM) per velocizzare il deposito dei marchi in Italia. Ecco come fare.

Marchi+3: riapre il bando per valorizzazione proprieta' intellettuale

A decorrere dal 26 febbraio 2019 l’UIBM ha attivato la nuova procedura online per il deposito delle domande di marchio in modalità fast track, con l’obiettivo di ridurre i tempi della fase di esame e di consentirne, in assenza di rilievi, la pubblicazione sul bollettino entro i successivi 7 giorni.

Proprieta' intellettuale: CdM, novita' per marchi e brevetti

Come funziona la procedura fast track

La procedura fast track può essere utilizzata esclusivamente per le domande depositate tramite il portale online che presentano una serie di caratteristiche:

  • assenza di rivendicazioni di priorità;
  • i prodotti/servizi indicati nella domanda dovranno necessariamente appartenere a quelli inclusi nell’elenco della Classificazione Internazionale di Nizza vigente al momento del deposito;
  • tipologia del marchio ‘individuale’;
  • natura del marchio ‘figurativo’ e ‘denominativo’;
  • pagamento delle tasse di concessione governativa effettuato esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA e contestualmente al deposito della domanda.

Il nuovo procedimento, opzionale, ha essenzialmente due vantaggi: la pubblicazione della domanda in tempi notevolmente ridotti e la riduzione della possibilità di errori nelle domande (con conseguente accelerazione dei tempi).

Seguendo il normale iter, tra deposito e pubblicazione della domanda di marchio intercorrono circa 180 giorni (sei mesi) mentre con la procedura “fast track” sono necessari circa 120 giorni (4 mesi).

Proprieta' intellettuale: tutelare l'innovazione, dai marchi ai brevetti 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.