WiFi4EU: in primavera la call 2019 per Internet gratis nei Comuni

Bando WiFi4EU 2019Attesa per la primavera la pubblicazione del nuovo bando di WiFi4EU, l'iniziativa promossa dall'UE per la diffusione di connessioni wifi gratis negli spazi pubblici. Ecco le prime anticipazioni.

Connecting Europe Facility - Telecom, bandi 2019 per servizi digitali

A seguito del lancio dei primi bandi 2019 nell'ambito del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF), settore telecomunicazioni, la Commissione UE ha pubblicato una versione aggiornata delle domande e risposte più frequenti per aderire a WiFi4EU, l'iniziativa che sostiene la diffusione di connessioni wifi gratis negli spazi pubblici.

WiFi4EU

Annunciata dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2016, l'iniziativa WiFi4EU rientra nell'ambiziosa revisione delle norme UE in materia di telecomunicazioni, che comprende nuove misure per rispondere alle crescenti esigenze di connettività dei cittadini europei e per rafforzare la competitività dell'Europa.

WiFi4EU offre ai Comuni finanziamenti per un valore di 15mila euro per installare punti di accesso wifi in spazi pubblici tra cui biblioteche, musei, parchi pubblici e piazze.

A disposizione una dotazione di 120 milioni di euro dal bilancio dell'UE per finanziare nei prossimi anni le apparecchiature necessarie ai servizi wifi gratuiti pubblici in 8mila Comuni in tutti gli Stati membri e in Norvegia e Islanda.

Anticipazioni sul bando WiFi4EU 2019

In base alle prime anticipazioni contenute nella versione aggiornata delle domande e risposte frequenti (FAQ) - al momento disponibile solo in inglese - il bando WiFi4EU 2019 sarà pubblicato in primavera e vi potranno partecipare i Comuni e le associazioni di Comuni indicati negli elenchi approvati dagli Stati membri.

Ogni Comune potrà beneficiare di un solo voucher per tutta la durata dell'iniziativa; i Comuni che hanno partecipato al bando 2018, ma non hanno beneficiato dei fondi UE, posso ripresentare domanda a valere sui nuovi bandi WiFi4EU.

I Comuni selezionati ricevono un voucher del valore di 15mila euro, da utilizzare per coprire le spese per l'attrezzatura e per l'installazione degli hotspot wifi, mentre i costi per la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni dovranno essere pagati dalle amministrazioni locali.

I beneficiari si faranno carico anche dei costi relativi alle procedure d'appalto per individuare l'azienda cui affidare il servizio di installazione della rete wifi. Le imprese di impianti wifi interessate ad offrire i propri servizi ai Comuni possono registrarsi nella sezione dedicata del portale WiFi4EU.

Ogni Stato membro riceverà un minimo di 15 voucher nell'ambito della call 2019.

> FAQ aggiornate

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.