BEI: 500 milioni di euro per le Trans European Networks - TENs del Nord Italia

Autostrade - Foto di YoggysotLa Banca europea per gli Investimenti (BEI) ha destinato alla Sias SpA (gruppo Autostradale Gavio) 500 milioni di euro per finanziare investimenti rientranti nelle cosiddette TENs (Trans European Networks), le reti di comunicazione classificate di interesse europeo dalla Commissione della UE. Il progetto principale riguarda il completamento dell’Autostrada Torino-Milano; progetti di minori dimensioni si riferiscono invece a investimenti in altrettante autostrade del gruppo situate nel Nord-Ovest dell’Italia.

Nello specifico, la BEI finanzia per 350 milioni di euro il completamento della Torino-Milano nel tratto di 57 chilometri compreso tra Greggio (Piemonte) e Milano.

Il costo totale dell’investimento necessario per realizzare la tratta, che sarà completata in 4 anni, è calcolato in circa 1.100 milioni.
La BEI aveva già partecipato nel 2002 al finanziamento della prima tratta, la Torino-Greggio, con un prestito di 150 milioni attualmente in corso di rimborso.

Gli altri cinque progetti riguardano finanziamenti per totali 150 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza e miglioramento dell’impatto ambientale nelle Autostrade del Nord-Ovest gestite dal gruppo Gavio, ovvero:

  • Autostrade valdostane,
  • Autostrada Ligure-Toscana,
  • Autostrade dei fiori,
  • Autostrada Torino-Ivrea,
  • Autostrada Torino-Piacenza.
Per quanto riguarda invece le reti di comunicazione del Nord-Est, la Commissione Europea ha approvato il Progetto di Sviluppo Infrastrutturale del Sistema Idroviario del Nord Italia, nel contesto del Bando sulle grandi reti trasportistiche TEN T 2009 EERP per il rilancio dell’economia.

Per gli interventi in questione, funzionali a portare al 20% entro il 2020 l’attuale traffico merci nel sistema idroviario interno dell’Italia del Nord, la Comunità ha messo a disposizione un cofinanziamento di 9,302 milioni di euro.

Beneficiari sono la società Sistemi Territoriali, ente di diritto pubblico controllato dalla Regione del Veneto, e la Provincia di Mantova.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.