Premi europei per la promozione di impresa - al via le candidature

SME_Assembly - Photo credit: Promoting EnterpriseLa Commissione europea ha lanciato la tredicesima edizione dei Premi europei per la promozione di impresa (EEPA 2019). Pronte le istruzioni per le candidature italiane.

Premi europei per la promozione d’impresa - i progetti selezionati

C'è tempo fino al 7 giugno 2019 per presentare al Ministero dello Sviluppo economico le candidature ai Premi europei per la promozione di impresa (European Enterprise Promotion Awards – EEPA 2019). Sei le categorie in gara, più un premio speciale assegnato dalla giuria.

Come partecipare a EEPA 2019

Il contest è promosso dalla DG Mercato interno, industria, imprenditoria e PMI della Commissione europea con l'obiettivo di offrire un riconoscimento alle iniziative di eccellenza che creano un contesto favorevole alle imprese, in particolare riconoscendo l'importanza dell'imprenditorialità.

Le categorie in gara sono sei:

  • Promozione dello spirito imprenditoriale, che riconosce le iniziative a livello nazionale, regionale o locale che promuovono una mentalità imprenditoriale particolarmente tra giovani e donne;
  • Investimento nelle competenze imprenditoriali, che riconosce iniziative a livello nazionale, regionale o locale volte a migliorare le competenze imprenditoriali e manageriali;
  • Sviluppo dell'ambiente imprenditoriale, che riconosce politiche innovative a livello nazionale, regionale o locale volte a promuovere l’avvio e lo sviluppo delle imprese, a semplificare le procedure legislative e amministrative per le aziende e ad attuare il principio “pensare anzitutto in piccolo" a favore delle PMI;
  • Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese, che riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale, atte a stimolare le aziende, e in particolare le piccole e medie imprese, a sfruttare maggiormente le opportunità offerte dai mercati interni ed esterni all’Unione europea;
  • Sostegno allo sviluppo di prodotti “green” e all’efficienza delle risorse, che riconosce le politiche e le iniziative a livello nazionale, regionale o locale atte a supportare l’accesso delle PMI ai mercati verdi e a favorire un miglioramento dell’efficienza delle loro risorse;
  • Imprenditorialità responsabile e inclusiva, che riconosce le iniziative nazionali, regionali o locali di autorità o partenariati pubblico-privati che promuovono la responsabilità sociale d’impresa all’interno delle piccole e medie imprese.

Previsto anche il Gran Premio della Giuria per la candidatura, di una qualsiasi delle suddette categorie, cui si riconosca il carattere più creativo ed esemplare per quanto concerne la promozione dell’imprenditorialità.

Il concorso è aperto agli enti pubblici dell'UE e dei Paesi associati al programma per l'innovazione e la competitività (CIP) quali l’Islanda, la Norvegia, la Serbia e la Turchia. Tra i soggetti ammissibili figurano organizzazioni nazionali, comuni, città, regioni e comunità, nonché partenariati pubblico-privati tra autorità pubbliche e imprenditori, programmi educativi e organizzazioni imprenditoriali.

Il concorso prevede due fasi di selezione, una livello nazionale, in cui ciascun Paese partecipante raccoglie le candidature e ne presenta un massimo di due a Bruxelles, e una a livello UE, che si conclude con la selezione dei vincitori per le diverse categorie e per il Gran Premio della Giuria.

Per quanto riguarda l'Italia la scadenza per trasmettere le candidature al Ministero dello Sviluppo economico è fissata al 7 giugno 2019.

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 26 novembre a Helsinki, Finlandia, nell’ambito dei lavori della SME Assembly.

Confindustria-INAIL: come partecipare al premio Imprese per la sicurezza

Photo credit: Promoting Enterprise

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.